La stagione delle assemblee regionali di Confcooperative Sardegna entra nel vivo. Venerdì 13 febbraio 2026 si terrà la prima Assemblea regionale di Federazione che eleggerà il nuovo gruppo dirigente di Confcooperative Agroalimentare e della Pesca. Questo appuntamento rappresenta un momento decisivo per la vita associativa dell’organizzazione e per tutte le cooperative aderenti.

Le assemblee settoriali non sono semplici adempimenti formali, ma costituiscono lo strumento fondamentale di democrazia interna e di rappresentanza delle cooperative nei confronti dell’associazione e verso l’esterno. In Confcooperative, l’assemblea è la sede in cui le cooperative associate esercitano direttamente il diritto di scegliere i propri rappresentanti, che poi operano per conto del comparto produttivo di appartenenza, nelle strutture di governance regionale, nazionale e settoriale.

Le federazioni rappresentano uno specifico settore all’interno della Confederazione e costituiscono il luogo naturale in cui le cooperative si confrontano e decidono collettivamente le linee di indirizzo strategico, le priorità di settore e i propri rappresentanti, garantendo che le scelte associative riflettano le esigenze concrete dell’economia reale.

Riportiamo di seguito il calendario ufficiale delle assemblee regionali 2026, che si svolgeranno sempre di venerdì:

13 febbraio 2026 – ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA SARDEGNA

13 marzo 2026 – ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE FEDERCULTURA TURISMO SPORT SARDEGNA

20 marzo 2026 – ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ SARDEGNA

27 marzo 2026 – ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE FEDERLAVORO E SERVIZI SARDEGNA

Le assemblee regionali sono anche un momento di condivisione e confronto, in cui le cooperative possono portare le proprie esperienze, sfide e proposte, contribuendo al rafforzamento dell’azione associativa nel rispetto dei principi di mutualità, solidarietà e partecipazione fondanti il sistema cooperativo confederale.

La partecipazione attiva alla stagione assembleare significa investire nella credibilità, nella rappresentanza e nella coesione dell’intero sistema cooperativo.

Confcooperative Sardegna invita tutte le cooperative, i dirigenti associativi e i funzionari a essere presenti con spirito di servizio, responsabilità e attenzione alle esigenze delle imprese che quotidianamente costruiscono valore economico e sociale nei nostri territori.

Di seguito la locandina con il programma del primo appuntamento.

 

ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA SARDEGNA

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights