8 milioni e 57mila euro per valorizzare il patrimonio libraio, attivare e diffondere servizi innovativi e avviare corsi di aggiornamento degli operatori.
Assessore alla Cutura Giuseppe Dessena: “Le risorse serviranno per il funzionamento delle biblioteche territoriali, istituzioni culturali di grande importanza soprattutto nei piccoli centri dell’isola, e serviranno a garantire l’offerta dei servizi da parte degli operatori e la conservazione del patrimonio librario attraverso, per esempio, il lavoro d’archivio. Parliamo attualmente di 74 progetti che occupano 316 operatori. La salvaguardia e la tutela del patrimonio librario, specie di quello antico, raro e di pregio è un dovere morale e un servizio ai cittadini e alla comunità scientifica, non solo isolana, che potrà così ereditarlo e studiarlo”.
Le risorse saranno destinate agli enti locali per i progetti di gestione dei servizi delle biblioteche e degli archivi, per il funzionamento del CSC Società Umanitaria Cagliari e CSC UNLA e Umanitaria con sede ad Alghero, Carbonia- Iglesias, Macomer e Oristano.
Sono previste risorse per il Catalogo collettivo delle edizioni del XVI secolo e la manutenzione delle attrezzature e macchinari specializzati.