La Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo Microcredito FSE 2014-2020, per il quale il POR Sardegna ha individuato quale priorità di investimento “L’attività autonoma, lo spirito imprenditoriale e la creazione di imprese, comprese le micro, piccole e medie imprese innovative”.
Tale sostegno economico è rivolto a soggetti inoccupati e disoccupati, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale in Sardegna, e che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Si specifica che le domande potranno essere presentate da:
- microimprese con forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata;
- cooperative di tipo A e B operanti nei settori ammissibili;
- piccole e medie imprese;
- liberi professionisti;
meglio individuati nell’Avviso.
A favore di ciascuna iniziativa sarà concesso un Microcredito compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 25.000 euro a tasso zero. L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione in seguito alla stipula del contratto.
Le spese ammissibili sono così individuate:
-
spese per investimenti fissi (impianti, macchinari, attrezzature, mobii e beni funzionali all’attivtà di impresa
-
spese di funzionamento e di gestione
-
spese per risorse umane
-
corsi di formazione
I progetti potranno essere presentati a partire dal giorno 8/01/2018 e sino al 30/06/2018, in formato elettronico, attraverso la modulistica e gli allegati, resi disponibili sul sito della Regione Sardegna e della SFIRS e contenenti la descrizione della procedura selettiva.
I risultati che si intendono raggiungere attraverso le azioni del Fondo sono superare le difficoltà di accesso al credito da parte di alcune categorie svantaggiate e affrontare lo stato di crisi economica attraverso l’attivazione di politiche del lavoro tese all’imprenditorialità e alla creazione di nuovi posti e opportunità di lavoro.