Nell’ambito degli eventi della Biennale della Cooperazione è previsto per il 12 e 13 gennaio 2019 a Milano un hackathon dedicato al mondo cooperativo, ovvero un evento al quale parteciperanno esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori, grafici, esperti di design, in una maratona di 32 ore nelle quali mondo digital e mondo cooperativo immagineranno insieme nuovi modi di fare impresa, unendo linguaggi, competenze e visioni diverse.
La finalità sarà implementare soluzioni utili al mondo associativo ed a quello delle cooperative, nonché migliorare lo scambio tra imprese e associazione, elaborando idee e prototipi per l’applicazione mirata e personalizzata di sistemi di ottimizzazione, facilitazione gestionale, trasparenza degli scambi mutualistici e sicurezza tra Associazioni e Imprese associate, tra piattaforme settoriali, nell’ottica di arrivare a prototipi di gestione innovativa avanzata.
Milano sarà dunque la piattaforma dove si integra storia e innovazione. Dove si uniscono competenze, linguaggi e visioni per pensare a un’Alleanza 5.0 capace di futuro. Per un movimento dinamico e coerente ai bisogni che mutano e agli strumenti che evolvono, ma nella salvaguardia delle Persone. Un movimento capace di aggiornare i propri linguaggi, di adottare prototipi digitali e gestionali evoluti, e di essere sostenibile nell’affidamento degli stessi alle nuove generazioni.
Il Concept
La sfida è quella di digitalizzare la cultura cooperativa attraverso le tecnologie del momento: blockchain, intelligenza artificiale, immersive reality e non solo. Un evento gratuito aperto a cooperatrici e cooperatori, studenti, professionisti, startupper, e appassionati di:
- Sviluppo software (indipendentemente dal linguagg
- io di programmazione)
- AI & Blockchain
- Progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Frontend developer)
- Marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business models, vendita)
- Comunicazione e branding (grafici, brand designers)
- 3D Making e Big Data Analytics
I team saranno affiancati da mentor tech e da esperti del mondo cooperativo che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i progetti.
I lavori selezionati dalla giuria di esperti verranno presentati nel corso delle giornate di Roma (welcome day_story coop), direttamente dai team vincitori. I prototipi diventeranno oggetto di lavoro applicativo per l’Associazione che li adotterà nel proprio piano gestionale.
Di seguito, riportiamo il Programma delle due giornate.