Federazioni di settore

L’organizzazione settoriale di Confcooperative è articolata in 9 federazioni nazionali e 6 federazioni regionali

Federazioni Nazionali

Fedagri

La Federazione nazionale delle cooperative agricole e agroalimentari (Fedagri) è la maggiore organizzazione settoriale italiana per numero di cooperative aderenti, persone occupate, soci e fatturato aggregato realizzato.
Associa 3.459 tra cooperative e consorzi attivi nei settori ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, servizi e mezzi tecnici, forestale. Conta 439.249 soci, 64.700 occupati e un fatturato aggregato di 26,6 miliardi. Ha promosso la nascita dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari e di Agrinsieme.

Sede: via Torino, 146 Palazzo della Cooperazione – 00184 Roma
tel. 06.469781
mail: fedagri@confcooperative.it
website: www.fedagri.confcooperative.it

Federcoopesca

Federcoopesca è la federazione di riferimento per il settore della pesca e dell’acquacoltura e associa cooperative di produzione, di ricerca, di trasformazione e di commercializzazione.
Costituita il 25 Aprile 1950, Federcoopesca è oggi l’associazione cooperativa della pesca più diffusa nel Paese, con 472 cooperative aderenti, circa 8.000 persone occupate, 13.000 soci e un fatturato complessivo dei produttori associati pari a 450 milioni di Euro.

sede: via Torino, 146 Palazzo della Cooperazione – 00184 Roma tel. 06.48905284
mail: federcoopesca@confcooperative.it
website: www.federcoopesca.it
twitter: @federcoopesca

Federazione Cultura Turismo Sport

Federazione Cultura Turismo Sport raccoglie le 1.350 cooperative associate attive nei rispettivi settori. I soci sono 167.832, gli occupati 13.600 per un fatturato aggregato di 750 milioni di euro.

sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000478
mail: federcultura@confcooperative.it
website: www.federcultura.confcooperative.it

Federlavoro e Servizi

Federlavoro e Servizi è la federazione di rappresentanza delle cooperative di produzione e lavoro e associa 5.409 imprese che associano 250.000 soci, sviluppano un Fatturato di oltre 9,3 miliardi di euro, occupando 182.500 persone. Federlavoro e Servizi è articolata in cinque settori: Sostenibilità; Servizi; Sicurezza; Mobilità; Produzione beni.

sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000477
mail: federlavoro@confcooperative.it
website: www.federlavoro.confcooperative.it

Federsolidarietà

Federsolidarietà riunisce le cooperative sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari, educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
Le cooperative aderenti a Federsolidarietà costituiscono una rete di soggetti fortemente radicati nei rispettivi territori, capaci di incidere anche a livello “culturale” nelle realtà in cui operano. 5.879 cooperative, 218.211 soci, 224.500 occupati, fatturato aggregato 6,3 miliardi.

sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000476
mail: federsolidarieta@confcooperative.it
website: www.federsolidarieta.confcooperative.it
twitter: @FedSolidarieta

Federabitazione

A Federabitazione aderiscono le cooperative dell’edilizia abitativa, imprese che, sotto varie forme, realizzano alloggi per i propri soci a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato. Le aderenti sono 2.240 tra cooperative e consorzi, con 139.703 soci, 850 occupati e un fatturato aggregato di 1,35 miliardi.

Sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000464
mail: federabitazione@confcooperative.it
website: www.federabitazione.confcooperative.it

Federcasse

Federcasse è la federazione a cui aderiscono circa 385 Banche di Credito Cooperativo, già Casse Rurali, istituti di credito distribuiti su tutto il territorio nazionale statutariamente impegnate a investire nello sviluppo del territorio da cui nascono e in cui operano.

Il Credito Cooperativo occupa una posizione di primo piano nel sistema bancario italiano sotto vari profili, per numero di sportelli con una quota di mercato superiore al 13%, e per ammontare degli impieghi complessivi pari a 136 miliardi di euro e per raccolta diretta totale pari a 159,5 miliardi di euro (dati al 31 Dicembre 2013). I crediti delle BCC-CR rappresentano il 22,8% del totale dei crediti alle imprese artigiane, l’8,7% dei crediti alle Famiglie, l’8,9% dei crediti alle Società non finanziarie, il 12,8% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).

I soci sono 1.173.668, gli occupati 37mila, il fatturato aggregato è di 9,1 miliardi.

sede: via Lucrezia Romana, 41-47 – 00178 Roma, tel 06.72071
mail: federcasse@confcooperative.it
website: www.creditocooperativo.it
twitter: @FedercasseBCC
Facebook: facebook.com/bcc.creditocooperativo

Federconsumo

La Federazione rappresenta le cooperative associate che operano nell’ambito del consumo e della distribuzione al dettaglio, oltre che nel settore delle utenze quali le Cooperative Elettriche Storiche dell’Arco Alpino.

Le imprese aderenti sono 696 con 304.682 soci, 9.200 occupati e un fatturato aggregato di 4,9 miliardi di euro.

sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000478
mail: federconsumo@confcooperative.it
website: www.federconsumo.confcooperative.it

Federazionesanità

È la federazione di più recente costituzione. Nata nel 2010 rappresenta 334 cooperative attive in ambito socio – sanitario, in particolare aderiscono cooperative a specializzazione sanitaria, di medici, farmaceutiche e mutue socio sanitarie.

Insieme impiegano 12.500 occupati, coinvolgendo 110.000 soci, generano un fatturato aggregato di 8,2 miliardi di euro.

Sede: Borgo Santo Spirito, 78 – 00193 Roma tel 06.68000477
mail: federazionesanita@confcooperative.it
website: www.federazionesanita.confcooperative.it
twitter: @FedSanita
Facebook: facebook.com/FederazioneSanita

Federazioni Regionali

Fedagri Sardegna

Fedagri Sardegna riunisce le imprese cooperative aderenti alla Confcooperative ed operanti nei seguenti settori: agricolo e servizi, forestazione e multifunzionalità, lattiero-caseario, orto-floro-frutticolo, vitivinicolo e zootecnico.
Nell’isola la presenza della cooperazione nel comparto agroalimentare è particolarmente articolata.
La Federazione vanta una rappresentanza significativa nei settori ortofrutticolo, con strutture che operano sia nel fresco che nel trasformato, nel vitivinicolo con l’adesione di numerose cantine sociali operanti in Sardegna, nel lattiero caseario, nell’allevamento, nella macellazione e trasformazione delle carni, sino ai servizi per le aziende agricole.
La Federazione partecipa regolarmente ai tavoli di concertazione a livello Regionale che investono le tematiche inerenti il comparto agroalimentare, fra i quali il Tavolo Verde regionale preso l’Assessorato regionale dell’agricoltura.

E-mail: fedagri.sar@confcooperative.it

Federcoopesca Sardegna

Federcoopesca Sardegna riunisce le imprese sarde aderenti alla Confcooperative operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Nel panorama nazionale, le cooperative del comparto ittico sardo hanno sempre occupato una posizione rilevante, sia per quantità di imprese associate, che per fatturato e sono una realtà sociale che caratterizza e dà valore all’economia isolana. Federcoopesca Sardegna infatti associa circa 45 cooperative, per un totale di 1600 soci e rappresenta quindi oltre il 40% degli operatori sardi associati in cooperativa e il 60% di tutti i pescatori, associati o autonomi, operanti nella nostra regione.
Il compito istituzionale della Federcoopesca è quello di realizzare un’attività di affiancamento e assistenza continua alle proprie associate e di promuovere lo sviluppo della cooperazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura, fornendo strumenti utili alla gestione delle stesse.

E-mail: sardegna.federcoopesca@confcooperative.it

Federcultura-turismo-sport Sardegna

Federcultura-turismo-sport Sardegna riunisce le imprese cooperative aderenti alla Confcooperative Sardegna operanti nei settori: comunicazione ed informazione, ricettivo e agenzie viaggi, servizi turistici, gestione spazi e attività culturali, sport, spettacolo e tempo libero. In Sardegna le opportunità di sviluppo della cooperazione culturale, turistica e sportiva sono innumerevoli, così come ampi sono gli spazi per l’ulteriore crescita di nuove iniziative d’impresa in forma cooperativa. Infatti, il nuovo modello di sviluppo economico, incentrato sul turismo, sui servizi in generale e sulla valorizzazione integrata delle risorse umane, materiali ed immateriali, del territorio, consente di perseguire due obiettivi fondamentali:

• Dare dimensione ottimale ai sistemi di piccole o medie imprese per garantire la competitività internazionale che i tradizionali limiti dimensionali di un’offerta ricettiva frammentata non possono più consentire;
  • Produrre opportunità di lavoro nel comparto dei servizi a varie fasce professionali, permettendo così una sempre crescente qualità delle prestazioni ed un più intenso sfruttamento delle risorse.

La Federazione intende promuovere la cultura cooperativa per favorire lo sviluppo di tutti i vari prodotti/mercati e segmenti della filiera turistica: beni culturali; ambientali; montagna; mare e laghi; aree protette; terme e salute; turismo religioso.

E-mail federcultura.sar@confcooperative.it

Federlavoro Sardegna

Federlavoro Sardegna riunisce le imprese cooperative aderenti alla Confcooperative Sardegna operanti nei seguenti settori: industria, costruzioni, servizi e terziario avanzato, autotrasporto e logistica, servizi ambientali ed energia.

Si tratta della Federazione più numerosa che associa oltre il 30% del totale delle cooperative aderenti alla Confcooperative Sardegna. Il settore dei servizi nell’isola esprime, infatti, delle notevoli potenzialità di crescita in particolare in campo ambientale e dell’energia, dei trasporti, della logistica e del terziario avanzato.

P.zza Salento, 5 – 09127 CAGLIARI
E-mail federlavoro.sar@confcooperative.it

Federsolidarietà Sardegna

Federsolidarietà Sardegna è la Federazione regionale di rappresentanza degli enti operanti nel settore della solidarietà sociale aderenti alla Confcooperative Sardegna. La Federazione con oltre 220 cooperative sociali aderenti costituisce la principale rappresentanza della cooperazione sociale in Sardegna.

Federsolidarietà Sardegna persegue l’obiettivo di rappresentare la cooperazione sociale così come definitaall’art. 1 della Legge 381/91, il quale recita che “le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari-educativi; b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

A supporto dell’attività di rappresentanza politico sindacale svolta dalla Federazione operano, a livello provinciale, quattro Consorzi Cooperativi Sociali, costituiti ai sensi dell’art.8 della L. 381/91.
    La funzione principale dei consorzi è quella di favorire la collaborazione tra le cooperative che hanno finalità di promozione umana e di inserimento sociale e lavorativo dei cittadini che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione.

E-mail: federsolidarieta.sar@confcooperative.it

Federabitazione Sardegna

Le cooperative di abitazione operano nel settore dell’edilizia sociale privata. Scopo principale dell’attività è l’assegnazione di un alloggio ai propri soci, con modalità diverse a seconda delle caratteristiche della cooperativa.
      Nel concreto la cooperativa associa coloro che hanno bisogno di un alloggio e mette in atto tutte le iniziative per raggiungere lo scopo: cerca un’area edificabile o un immobile da ristrutturare, ricerca i finanziamenti necessari, affida il progetto a tecnici, assegna i lavori ad un’impresa di costruzione, tutto secondo le decisioni prese dall’assemblea dei soci o, per le funzioni delegate, dal Consiglio di Amministrazione.

P.zza Salento, 5 – 09127 CAGLIARI
      E-mail: federabitazione.sar@confcooperative.it