Cosa è Smart&Start Italia
Smart&Start Italia è il principale strumento di agevolazione nazionale a favore delle start-up. Sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative in tutto il territorio nazionale, finanziando progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d’investimento e dei costi di gestione. L’agevolazione è concessa sotto forma di mutuo a tasso zero fino al 70% dell’investimento totale. La domanda si presenta solo on line.
La percentuale di finanziamento può salire all’80% se la start-up innovativa è costituita esclusivamente da donne o da giovani sotto i 35 anni, oppure se al suo interno è presente almeno un dottore di ricerca italiano che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia. Inoltre le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono ottenere anche un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.
A fronte di una dotazione complessiva stanziata nel periodo 2015 – 2018 pari a 274,8 milioni di euro a valere su diverse fonti di copertura, ha impiegato risorse a oggi per 170,4 milioni di euro, con una disponibilità residua a oggi di circa 104,4 milioni di euro. Ad oggi giudizio e obiettivo del governo è semplificare e accelerare la partecipazione, aggiornando le procedure e le documentazioni necessarie.
A chi si rivolge
Smart&Start Italia finanzia le start-up innovative che vogliono avviare o ampliare la loro attività. Si rivolge dunque a chiunque voglia avviare o ha già avviato una nuova impresa innovativa, prevedendo ulteriori incentivi per giovani e donne.
Possono chiedere il finanziamento le startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi.
Una startup è considerata innovativa se:
- è una società di capitali costituita da non più di 60 mesi
- offre prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico
- ha un valore della produzione fino a 5 milioni di euro
- team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera
Come partecipare a Smart&Start
Per richiedere le agevolazioni Smart&Start Italia è necessario creare un Business Plan del progetto e:
- registrarsi alla piattaforma dedicata ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
- una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Riferimenti per approfondire
- Il sito ufficiale: www.smartstart.invitalia.it
- La pagina dedicata di Invitalia: www.invitalia.it
- Il decreto-legge 30 aprile 2019 n. 34 recante «Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi»
- Modulistica e il facsimile di domanda: “società costituita“
- Modulistica e il facsimile di domanda: “società non costituita“
- manuale utente per l’utilizzo della piattaforma