Aperto il Bando per la partecipazione all’Accelleratore Transfrontaliero di Sturtup nell’ambito del Progetto comunitario MarittimoTech.
Quest’ultimo è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020 finalizzato alla creazione di un Accelleratore Trasfrontaliero a supporto dello sviluppo economico di nuove idee di impresa e sturtup, riconoscendo nell’area di cooperazione trasfrontaliera italiana-francese un terreno fertile, ideale e innovativo.
Il Progetto MarittimoTech intende far partecipare 45 aspiranti imprenditori e/o startup con progetti innovativi, che intendano avviare un’attività imprenditoriale innovativa in una delle filiere di riferimento: Turismo innovativo, Nautica, Biotecnologie ed Energie rinnovabili, da realizzarsi su almeno uno dei territori delle cinque regioni partner : Corsica, Liguria, Toscana, Sardegna, Var.
Per ogni regione saranno selezionate a livello locale 9 imprese o aspiranti imprenditori, in base a criteri di originalità e innovatività, adeguatezza e competenze del team, maturità del progetto e modello economico.
I progetti selezionati inizieranno un percorso di formazione in aula (59 ore) dal 3 aprile per una durata di 4 mesi, e godranno di una fase di assistenza personalizzata.
Possono partecipare:
- sturtup costituite da massimo 36 mesi;
- persone fisiche che intendono avviare un’attività imprenditoriale sotto forma di impresa individuale o di società.
I beneficiari ammessi all’Accelleratore MarittimoTech, godranno dei seguenti servizi:
-
attività di accompagnamento individuale e formazione collettiva
-
sessioni collettive (che prevedono masterclass e atelier)
-
percorsi individuali
-
accesso alla piattaforma MarittimoTech
-
partecipazione ad Eventi/RoadShow di rilevanza internazionale
-
spazi di coworking
Infatti, scopo dell’Accelleratore MarittimoTech non è solo quello di preparare sturtup ad affrontare il mercato e la concorrenza, ma è anche quello di creare occasioni di incontro e confronto sul territorio europeo tra chiunque abbia progetti, idee, business, aziende, investitori o interessi legati al mondo dell’innovazione.
Al termine del programma, il miglior progetto selezionato godrà della partecipazione ad uno dei maggiori eventi europei dedicati al mondo delle sturtup.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2018 attraverso il sito www.marittimotech.ue .