È stato pubblicato il Bando “Ecosistemi Culturali” sostenuto da Fondazione CDP, volto a sostenere progetti per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei Comuni con meno di 100mila abitanti, di aree interne, zone rurali e/o in declino demografico del territorio italiano.

Il Bando è rivolto a soggetti privati no profit (le cooperative sono espressamente richiamate) che dovranno presentare delle proposte di promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria e che usino veicoli innovativi di valorizzazione del territorio, al fine di incrementarne l’attrattività.

A solo titolo di esempio le proposte potranno prevedere:
– programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc.
– programmi finalizzati all’organizzazione di eventi artistici (anche, ad esempio, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e concertistici) e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale;
– programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per le ore 18:00 del 22 settembre 2023

Ulteriori informazioni sono disponibili al BANDO nel sito CDP.

Registrati al portale per partecipare