Il progetto gratuito Digiscoop, progettato con grande cura e attenzione da Coopfin, si pone al centro dell’innovazione sociale e imprenditoriale, mirando a trasformare le sfide della Sardegna in opportunità attraverso la digitalizzazione e l’imprenditorialità femminile.
Questo programma è dedicato alle donne e ai team a prevalenza femminile residenti in Sardegna che vogliono crescere e realizzare le proprie idee d’impresa.
Le attività del percorso di formazione sono:
- Formazione Digitale in Moduli formativi elearning: Attraverso una piattaforma di e-learning intuitiva, le partecipanti potranno seguire lezioni su digitalizzazione e social media marketing, nonché sulla gestione delle cooperative.
Al termine di ogni modulo un quiz consentirà di valutare oggettivamente le partecipanti più preparate e in linea con il progetto.
- Formazione in Presenza presso le Unioni Territoriali: Giornate di lavoro di gruppo per approfondire e mettere in pratica le nozioni apprese online.
Per le partecipanti selezionate, si aprirà un’altra fase della formazione, quella in presenza, in cui si avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre partecipanti e di approfondire dubbi e aspetti poco chiari della formazione online.
- Tutoraggio e Affiancamento in collaborazione con Togo360 e le Unioni territoriali sarde delle associazioni di categoria Legacoop e Confcooperative: Supporto nella digitalizzazione e nella creazione di un’impresa cooperativa, con possibilità di accesso al microcredito.
Questo percorso non è solo una formazione, è un viaggio di scoperta, crescita e realizzazione. È una chiamata all’azione per tutte le donne sarde che sognano di fare la differenza, di creare qualcosa di proprio, di lasciare un’impronta nel mondo imprenditoriale!
Il Progetto Digi.S.Coop è cofinanziato dall’Unione Europea; Coopfin, lo strumento di sistema per il microcredito di Confcooperative è in partnership con Cerise+Social Performance Task Force (SPTF), una joint venture tra due dei leader mondiali nella gestione delle performance sociali e ambientali che ha sviluppato e aggiorna regolarmente gli Standard Universali per la Gestione delle Performance Sociali e Ambientali. Altro partner è il Microfinance Centre (MFC), una rete di finanza sociale che promuove equità, inclusione, uguaglianza e servizi responsabili, unendo oltre 100 organizzazioni in 36 paesi in Europa e Asia Centrale.
Gli obiettivi del Progetto Digi.S.Coop sono:
- Ridurre il Digital Divide: Garantire che le donne residenti in Sardegna abbiano accesso e siano formate per utilizzare le tecnologie digitali, colmando così il divario digitale che spesso le isola dal contesto economico globale.
- Sviluppo di Competenze: Fornire formazione specifica sulle competenze digitali e imprenditoriali necessarie per avviare e gestire un’impresa cooperativa, con un focus su marketing digitale, gestione finanziaria e sostenibilità.
- Promozione dell’Imprenditorialità Femminile: Stimolare la creazione di nuove imprese guidate da donne, valorizzando il loro potenziale imprenditoriale e promuovendo modelli di business cooperativi con accesso al microcredito.
Gli impatti attesi dal Progetto Digi.S.Coop sono di tipo:
- Economico: Incremento dell’occupazione femminile, crescita del reddito per le partecipanti e stimolazione dell’economia locale.
- Sociale: Miglioramento dell’inclusione sociale delle donne e rafforzamento del tessuto comunitario.
- Culturale: Cambiamento delle percezioni locali sull’imprenditorialità femminile e promozione di modelli positivi di successo e leadership femminile.
Il percorso Digiscoop rappresenta un’opportunità unica per chi ha un sogno nel cassetto e vuole formarsi sulle opportunità del mondo digitale e imprenditoriale. Tutto questo in modo completamente gratuito! Questo corso è pensato per offrirti una formazione specifica creata da professionisti del settore, suddivisa in due parti complementari, per garantirti non solo la conoscenza teorica ma anche quella pratica essenziale per distinguerti nel mercato di oggi.
Il settore Progettazione e Sviluppo rimane a disposizione delle interessate.