Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 10.00, al Palazzo della Cooperazione, si terrà la IV Giornata della Sostenibilità Cooperativa, promossa da Confcooperative Nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Si celebra l’impegno delle cooperative nella sostenibilità, con la premiazione delle vincitrici del concorso “Sostenibilità in Cooperativa”, promosso insieme a Fondosviluppo.
Si aprirà con una performance teatrale della cooperativa TOP – Teatri OFF Padova, seguita da un talk sul tema del binomio cibo e salute, con interventi di come Sara Farnetti, medico esperta di nutrizione, e Paola Gregori, direttrice della Cantina Monteforte, moderati da Laura Bettini di Radio 24.
Nel corso della giornata, oltre alle premiazioni delle cooperative vincitrici, sarà presentato il Bilancio di Sostenibilità di Confcooperative Nazionale da Carlo Alberto Pratesi e Fabiola Di Loreto. Infine, il biologo evoluzionista Telmo Pievani offrirà uno speech sulla sostenibilità delle generazioni presenti e future.
L’evento, animato dall’educatore Michele Dotti, è promosso da Confcooperative con la partecipazione di Fondosviluppo e la collaborazione di Assimoco – Cooperazione Salute – Coopermondo – CTC – Gruppo Cassa Centrale – ICCREA – Node – Power Energia.
Per Confcooperative Nazionale, la sostenibilità significa contribuire a una società più giusta, attraverso la cooperazione. Seguendo linee guida internazionali come Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, si impegna a rispondere alle esigenze sociali ed imprenditoriali, come dimostrato dal Bilancio di Sostenibilità e dalle storie di successo sul territorio.