Confcooperative rinnova le sue vesti online e lo fa in maniera arricchita e più funzionale attraverso quattro nuove sezioni tematiche, le quali offrono un quadro completo sul mondo della cooperazione. Tale spazio è curato dall’Ufficio Studi Confcooperative, per offrire a cooperative, istituzioni e ricerca un quadro d’insieme sempre aggiornato su dati, indagini e ricerche.

L’Area Studi di Confcooperative, presso Fondosviluppo, riveste un ruolo strategico per la conoscenza e la diffusione dell’informazione economica del sistema Confcooperative, dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e in generale, del movimento cooperativo in Italia.

Si avvale di un Osservatorio Permanente come strumento di supporto alla conoscenza delle dinamiche che caratterizzano sia l’economia in generale sia quella cooperativa, attraverso strumenti di monitoraggio sull’evoluzione strutturale delle cooperative, sui flussi dimensionali e associativi, sull’evoluzione congiunturale e sull’evoluzione organizzativa, gestionale e direzionale.

Le quattro nuove macro sezioni sono così suddivise:

Studi & Ricerche

Working papers di carattere statistico-economico, analisi e riflessioni sul movimento cooperativo, anche in riferimento al sistema Confcooperative.

Export & Mercati

Ricerche di mercato e analisi di posizionamento, per conoscere le opportunità che possono derivare dai mercati internazionali.

Analisi & Congiuntura

Rapporti congiunturali sulle cooperative, in collaborazione con gli uffici studi delle Associazioni dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Note & Commenti

Analisi sulla cooperazione, in collaborazione con gli uffici studi delle Associazioni dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Il lavoro è stato realizzato dalla società di consulenza di Confcooperative, Node.

Per visitare le sezioni clicca QUI