Nel lontano 19 marzo 1949, in un periodo di fervente ricostruzione post-bellica, la nascita della Confcooperative Sassari Olbia in Sardegna segnò l’inizio di un modello economico basato sulla solidarietà e la partecipazione attiva dei cittadini nel territorio.

Da allora, molte sfide sono state affrontate, ma l’essenza della cooperazione continua a prosperare nonostante le difficoltà economiche e le crisi globali che caratterizzano questi anni.

Per celebrare il 75º anniversario della Confcooperative Sassari Olbia, non ci saranno grandi manifestazioni, ma piuttosto un momento di riflessione interna sul percorso finora compiuto e sui traguardi raggiunti. L’obiettivo è rafforzare il cammino di sviluppo territoriale verso il futuro.

Il 2024 ha visto il rinnovo degli organi confederali dell’associazione che insieme a Puntocooper, il CSA del Nord Sardegna di Confcooperative, giocano un ruolo chiave nell’orientare le decisioni verso il progresso e una migliore qualità nei servizi offerti alle cooperative. L’associazione si è rafforzata nel coordinamento nelle tre aree operative: Amministrazione, Sviluppo e Comunicazione, pronte a lavorare sinergicamente insieme alla Presidenza.

Le sfide future sono evidenti: garantire un solido supporto alle cooperative e promuovere una cultura del lavoro dignitoso e sostenibile. Confcooperative è attenta alle criticità dei territori, dimostrando quanto le cooperative possano offrire soluzioni innovative e sostenibili, come le cooperative di comunità e le CER (Comunità energetiche rinnovabili). Le cooperative di comunità emergono come difese contro le solitudini e gli abbandoni, soprattutto nelle zone remote e svantaggiate, sostenendo la qualità della vita. Il futuro richiede un impegno significativo per rendere sostenibile l’attuale impegno nei territori verso la transizione sostenibile, digitale, energetica.

Guardando avanti, Confcooperative Sassari Olbia si impegna a sostenere i principi cooperativi di sostenibilità, qualità e innovazione. Attraverso una costante revisione cooperativa, l’associazione mira a mantenere gli standard più elevati di eccellenza e responsabilità sociale. In un mondo in continua evoluzione, il 75º anniversario di Confcooperative Sassari Olbia ci ricorda l’importanza di adattarsi ai tempi, rimanendo aggiornati sulle normative, sugli sviluppi territoriali e investendo nella formazione per affrontare il futuro con fiducia.

Confcooperative rappresenta una speranza di solidarietà, illuminando la strada verso un’economia più equa e inclusiva per tutti, grazie al network di sviluppo cooperativo e alla collaborazione con numerosi partner di sistema.