Avviso per l’erogazione di contributi destinati alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale.

L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna supportato dalla Legge Regionale n. 13 del 18 settembre 2024 e dalla Deliberazione G.R. n. 37/13 del 25 settembre 2024, mira a favorire la continuità delle attività artigiane evitando la dispersione delle competenze e del know-how.

Il principale obiettivo del bando è assicurare la sopravvivenza delle imprese artigiane trasferendo la gestione a nuovi titolari, siano essi parenti entro il terzo grado, dipendenti con almeno tre anni di servizio o giovani imprenditori under 35 con almeno due anni di esperienza nel settore. Il contributo mira a sostenere la fase di startup e di avvio del nuovo management, valorizzando la continuità dell’attività economica.

I fondi disponibili per l’annualità 2024 ammontano a 2 milioni di euro, suddivisi tra spese per servizi e investimenti in beni e attrezzature. Ogni impresa può ricevere un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 50.000 euro, con un importo minimo di 5.000 euro.

Le domande devono essere presentate online attraverso il sistema SIPES a partire dal 17 ottobre 2024 fino al 31 ottobre 2024. Le richieste saranno valutate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi.

Documenti

 

 

FONTE: Regione Autonoma della Sardegna – Legge regionale 18 settembre 2024, n. 13 all’art. 21. Concessione di contributi alle imprese artigiane alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale. (Delib.G.R. n. 37/13 del 25.9.2024)

 

La Confcooperative Nord Sardegna resta a disposizione delle associate.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights