Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, ha pubblicato un nuovo avviso per la concessione di contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane, finalizzati all’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.
L’iniziativa mira a ridurre il divario di genere nel contesto aziendale attraverso contributi economici per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento al fine di ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022, inserendosi all’interno del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”, con il supporto del dispositivo Next Generation EU.
Il progetto prevede anche azioni di sensibilizzazione per favorire un cambiamento culturale e organizzativo nelle imprese.
L’Avviso pubblico disciplina l’assegnazione di voucher per supportare le imprese nel processo di certificazione.
- Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per i servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 – Anno 2025
- Allegato 1 – Lista di esclusione delle attività e rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm);
- Allegato 2 – Test di pre-screening (compilabile online e firmato digitalmente);
- Allegato 3 – Modulo dichiarazioni (compilabile online e inviato tramite Restart);
- Allegato 4 – Rinuncia alle agevolazioni;
- Allegato 5 – Informativa sul trattamento dei dati personali;
- Allegato 6 – Comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva;
- Allegato 7 – Dichiarazione sull’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse.
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Restart (restart.infocamere.it) con accesso tramite SPID/CIE/CNS.
Il periodo di presentazione è fissato dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 alle ore 16:00 del 18 aprile 2025.
Per facilitare la candidatura, sono disponibili:
Le imprese che otterranno il contributo potranno usufruire di 5 giornate con esperti specializzati per identificare le aree di miglioramento e implementare le azioni necessarie per soddisfare i requisiti della certificazione UNI/PdR 125:2022.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
- Email: avviso@paritadigenere.net
- Telefono: 0640073620 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 11:30)
Le imprese che non avranno accesso ai contributi potranno comunque intraprendere il percorso di certificazione autonomamente, usufruendo di un kit documentale appositamente predisposto.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare il Folder dell’iniziativa e il Manuale per l’accesso alla piattaforma di prenotazione.
Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione della domanda contattare l’Area Progettazione e Sviluppo della nostra unione.
FONTI
Passo dopo passo verso la parità di genere: Avvisi per contributi. – Certificazione Parità di Genere