RAS – Legge Regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 7 comma 1, 2 e 3 – Legge Regionale 21 febbraio 2023, n. 1, art. 1 comma 2, Tabella A e D.G.R. n. 27/100 del 10 agosto 2023.
Approvato dall’assessorato del Turismo, artigianato e commercio l’avviso pubblico per la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale per le operazioni di credito agevolato alle attività commerciali in regime “DE MINIMIS” (Regolamento UE n. 1407 del 18.12.2013).
Sono Beneficiari dell’intervento i soggetti proponenti iscritti nel Registro delle Imprese, aventi sede legale in Sardegna che abbiano realizzato l’investimento nel territorio regionale e stipulato con le Banche almeno una operazione di credito a sostegno degli investimenti attivati nell’esercizio di una delle seguenti attività:
- commercio al dettaglio, in sede fissa, ambulante e all’ingrosso;
- somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, come definite dalla L. 25 agosto 1991, n. 287 e successive modifiche e integrazioni;
- tabacchi;
- edicole;
- ausiliari del commercio (Agente e Rappresentante di commercio, Commissionario);
- commercio al dettaglio di beni e servizi per via elettronica.
Sono ammissibili ad agevolazione le spese d’investimento riferite esclusivamente all’esercizio di attività commerciale, primaria o secondaria, i cui codici Ateco rientrino tra quelli ammissibili. Ai fini dell’ammissibilità della domanda di agevolazione, farà fede l’attività commerciale risultante dalla visura camerale alla data di presentazione della domanda. Il piano di investimento deve essere stato avviato non oltre i dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro la medesima data dovrà essere concluso e rendicontato per consentire di produrre la documentazione obbligatoria in allegato alla domanda.
La dotazione finanziaria è pari a 7.000.000,00 euro per i contributi in conto capitale a sostegno degli investimenti; 500.000,00 euro per i contributi in conto interessi e per l’incremento occupazionale.
Il valore minimo dell’investimento oggetto di aiuto è pari a € 5.000,00 al netto di IVA di costi e spese ammissibili, come segue:
- acquisto di terreni (per fabbricati o parcheggi);
- acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati;
- acquisto di macchine, attrezzature fisse, mobili, impianti e arredi delle strutture commerciali, autoveicoli nuovi, ovvero usati, incluse le spese per gli impianti e le attrezzature connesse al sistema informatico e comunicazionale;
- acquisto di software, diritti di brevetto e licenze e realizzazione di siti web (inclusi commercio elettronico, e innovazioni nelle metodologie operative, nelle procedure gestionali e nelle tecnologie);
- acquisto di scorte di prodotti finiti (limitatamente agli interessi su finanziamenti erogati per la loro acquisizione).
L’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto.
La domanda di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 5 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 6 novembre 2023.
La modalità di invio è esclusivamente telematica tramite l’apposito sistema informatico della Regione SIPES. Per accedere alla procedura il rappresentante dell’impresa deve disporre di un’identità digitale, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di Identità Elettronica) o SPID.
Link al bando e altra documentazione da consultare: