Fondosviluppo rinnova il suo impegno sociale con il lancio del bando ROMPI IL SILENZIO #fattisentirecontrolaviolenza, un’iniziativa che mira a contrastare la violenza di genere attraverso il supporto concreto con un contributo a fondo perduto alle realtà attive nel settore della prevenzione, del sostegno alle vittime e della sensibilizzazione della comunità.
Con un finanziamento iniziale di 500.000 euro, Fondosviluppo intende promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla parità. Il bando è rivolto a incentivare progetti che rafforzino i servizi di accoglienza, protezione e accompagnamento delle donne vittime di violenza, favorendo così un cambiamento concreto nella società.
Alle cooperative selezionate verrà assegnato un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 20.000 euro per progetto. Questi fondi permetteranno alle organizzazioni di sviluppare o potenziare i loro servizi, rafforzando la rete di supporto per le vittime e promuovendo azioni efficaci di prevenzione.
L’iniziativa è destinata a:
- Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative;
- Gestori di centri antiviolenza e case rifugio pubbliche o private;
- Organizzazioni con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di servizi per le donne vittime di violenza.
Le domande potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2025, inviando la documentazione richiesta all’indirizzo email fondosviluppo@confcooperative.it, disponibile nell’apposita sezione del sito ufficiale www.fondosviluppo.it.
DOCUMENTI
- ROMPI IL SILENZIO – Contro la violenza di genere
- Circolare ROMPI IL SILENZIO -fatti sentire contro la violenza
- domanda di partecipazione Rompi il silenzio Ver.1.0-Editabile
- Informativa Intervento BANDO Rompi il silenzio VER 1.0
- DICHIARAZIONE RITENUTA DI ACCONTO 2024 ED
Per informazioni e supporto alla partecipazione contattare l’Area Progettazione e Sviluppo della nostra unione.
FONTE: Rompi il silenzio: il bando per contrastare la violenza di genere – Fondosviluppo