Si svolgerà a Sassari, presso l’Università in via Roma n. 151, il Convegno “Pegaso e i giovani con le ali”, durante il quale verrà presentato il progetto realizzato dalle Cooperative Pegaso e Serenissima, in collaborazione con la Comunità dei Salesiani “Il Sogno” e i Servizi Sociali del Comune di Sassari.
Il progetto ha coinvolto otto giovani provenienti da situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale, i quali sono stati inseriti in un percorso di formazione teorico-pratica presso il Pegasus Hotel per 4 mesi. Durante il percorso i ragazzi hanno potuto apprendere le basi del servizio turistico ricettivo, quali: aiuto cuoco, cameriera ai piani, addetto alla manutenzione, cameriere in sala, tutte professionalità molto richieste nella Regione Sardegna, basata su un’economia a forte valenza turistica.
Finalità dell’evento è la presentazione del progetto come buona partica da replicare, al fine di creare una rete tra le Strutture Alberghiere, il Terzo Settore e i Servizi Sociali, per offrire a ragazzi che versano in particolari condizioni di svantaggio, un percorso di crescita professionale e sociale.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Allianz Umanamente, che per prima ha creduto nella bontà del progetto.
Il programma del Convegno prevede:
Ore 15:00 – saluti e ringraziamenti
- Alessandro Pittalis – Presidente cooperativa Pegaso
- Monica Spanedda – Assessora Servizi Sociali Comune di Sassari
Ore 15:30 – proiezione video “Pegaso e i Giovani con le Ali
Ore 15:45 – interventi
- Maria Lina Piga – responsabile di progetto
- Daniela Auzzas – progettista
- Maria Carmela Marcoli – senior project manager Fondazione Allianz Umana Mente
- Gianni Russo – vice Presidente Provincia di Sassari Federalberghi/Confcooperacio
- Gavino Soggia – presidente Confcooperative Sassari Olbia
Ore 17:00 – dibattito
Ore 17:30 – saluti finali e momento conviviale
A seguire la locandina