
Comunicato Stampa
La cooperazione forestale sarda nel docu-film “Quello che le foreste non dicono”
Oggi per la Giornata Internazionale delle Foreste presentato da Confcooperative
Sassari, 21 marzo 2025 – L’Italia si conferma tra i principali paesi europei per copertura forestale: si stima che nel 2025 la superficie boschiva nazionale possa arrivare a 12 milioni di ettari, pari al 40% del territorio. Questo immenso patrimonio boschivo, secondo l’ultimo Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia del Ministero dell’Agricoltura, assorbe e sottrae all’atmosfera in un anno 46,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di 3 volte e mezzo le emissioni di CO2 prodotte in un anno nella provincia di Milano (13,5 milioni, fonte Ispra).
Questi dati sono stati presentati stamattina a Roma in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, durante l’evento organizzato da Confcooperative Nazionale, Fedragripesca e Fondosviluppo a cui hanno partecipato i soci di cooperative forestali associate a Confcooperative Nord SArdegna. “Per garantire che le nostre foreste continuino a svolgere un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico, è fondamentale promuovere una gestione attiva e sostenibile delle aree forestali,” ha dichiarato Mario De Angelis, presidente del settore Forestale di Fedagripesca Confcooperative.
Il docu-film presentato, “Quello che le foreste non dicono”, diretto dal giovane regista Tancredi Di Paola e scritto da Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste, esplora le bellezze e le complessità degli ecosistemi forestali italiani, con un focus particolare su regioni come la Puglia, la Sardegna, l’Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.
La cooperazione forestale in Sardegna è nata e si è sviluppata grazie alla determinazione delle prime cooperative emerse in territori con una forte vocazione per la gestione delle foreste, come quelli di Pattada e Alaà dei Sardi. Queste aree sono diventate simboli di sostenibilità e cura del territorio in cui le cooperative agricole forestali associate a Confcooperative Nord Sardegna, come Pattadese e Agrisuber, che lo scorso ottobre hanno partecipato alle riprese del docu-film, testimoniano ogni giorno come la cooperazione forestale contribuisca alla protezione dei boschi, alla valorizzazione delle aree interne e alla tutela contro gli incendi, contrastando anche l’abbandono delle terre.
Le riprese mostrano l’impegno concreto delle cooperative sarde nell’affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e nel preservare l’equilibrio ecologico, facendo da “custodi” delle foreste. Le storie raccontate attraverso le immagini evocative del docu-film ci portano nel cuore dei boschi sardi, dove il lavoro dei cooperatori forestali diventa un atto di resistenza e di cura del territorio. Inoltre, le risorse forestali sarde non solo contribuiscono alla tutela dell’ambiente, ma permettono anche la creazione di un altro prodotto simbolo dell’isola: i tappi di sughero sardi, una tradizione millenaria che continua a rappresentare un’eccellenza artigianale e un’opportunità economica per le comunità locali.
“Le foreste parlano un linguaggio che pochi sanno ascoltare,” afferma il regista, mentre lo scrittore Luigi Torreggiani aggiunge: “In un’epoca segnata dal cambiamento climatico, la gestione responsabile del territorio è una risposta concreta alle sfide globali.”
Il docu-film intende rinnovare l’impegno di Confcooperative Fedagripesca e dare una nuova visibilità alla cooperazione forestale, utilizzando una comunicazione emozionale che invita il pubblico a riflettere sul valore ecologico, economico e sociale delle nostre foreste. “Con questo progetto, speriamo di avviare una narrazione diversa della cooperazione forestale, che vada oltre la mera tecnica e faccia emergere l’importanza di un legame profondo con la terra,” conclude Mario De Angelis.
Guardalo ora: https://youtu.be/LFntuTveS-I
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni
Cordiali Saluti
Francesca Piras
Ufficio Stampa
Confcooperative Nord Sardegna
piras.f@confcooperative.it
079 3766093