La Fondazione CDP e la Fondazione CON IL SUD hanno lanciato un bando per valorizzare il patrimonio artistico e culturale nei comuni del Sud Italia con meno di 100.000 abitanti.
L’iniziativa, denominata “Ecosistemi culturali al Sud Italia”, mira a stimolare la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni locali attraverso l’utilizzo di beni immobili pubblici.
Scadenza: 15 ottobre.
Modalità: Portale di Fondazione CDP Impacta, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale SocialTechno srl (TechSoup Italia).
Disponibilità finanziaria: 2 milioni di euro.
Contributo: Il contributo finanziario richiesto deve essere compreso tra 250.000 e 500.000 euro IVA inclusa. Se il progetto prevede interventi di ristrutturazione di immobili, tale attività non può superare il 15% del contributo stesso.
Spese ammissibili: Progetti che utilizzino beni pubblici per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e naturalistiche, coinvolgendo attivamente i cittadini e favorendo l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità. Le proposte devono prevedere partnership composte da almeno quattro soggetti, tra cui un ente del Terzo Settore e un ente pubblico.
Giovanni Gorno Tempini, Presidente della Fondazione CDP, ha sottolineato l’importanza di generare valore sociale ed economico condiviso attraverso la promozione dell’arte e della cultura nelle regioni meridionali.
Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ha evidenziato l’impegno della fondazione nel superare il paradosso degli spazi pubblici non valorizzati e delle iniziative culturali che non partono per mancanza di spazi.
Le risorse destinate al bando sono aumentate rispetto ai precedenti 1,2 milioni di euro, sostenendo progetti che coinvolgano realtà del terzo settore, enti pubblici e istituzioni culturali locali.
I progetti che coinvolgano realtà del terzo settore, enti pubblici e istituzioni culturali locali. L’obiettivo è creare partenariati che utilizzino beni pubblici per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e naturalistiche, coinvolgono attivamente i cittadini e favorendo l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, è possibile visitare il sito della Fondazione CDP e della Fondazione CON IL SUD.
Fonte: Ecosistemi culturali al Sud Italia – Fondazioneconilsud.it