La Regione Autonoma della Sardegna avvisa che ripartono le attività dello Sportello Appalti Imprese, con numerosi appuntamenti, novità e temi nuovi. L’attività di quest’anno prevede:
- a partire da settembre un’attività di analisi organizzativa e delle competenze per gli Uffici Acquisit 4.0, che coinvolgeranno strutture private e pubbliche che operano in Sardegna nell’ambito del procurement pubblico;
- un percorso dedicato agli appalti innovativi, con un serie di appuntamenti su tutto il terriotrio regionale;
- circa 20 seminari e laboratori operativi di approfondimento sulle tematiche più innovative del mondo degli appalti, tra cui:
- il tema delle strategie e dell’organizzazione delle PA e delle imprese;
- il tema del project management, dell’esecuzione e del controllo degli appalti;
- il tema dell’assessment e della valutazione;
- il tema dei lavori pubblici e dei servizi di ingegneria e di architettura.
Un’ ulteriore attività, già avviata lo scorso anno e che quest’anno sarà ulteriormente rafforzata riguarda i laboratori operativi rivolti al mondo della cooperazione. Attraverso uno stretto raccordo con le associazioni di categoria, nel 2018-2019 saranno 4 gli appuntamenti, così strutturati:
- 2 incontri dedicati alle cooperative con l’obiettivo di sviluppare le competenze delle cooperative sulle tecniche di scrittura dei progetti e delle offerte tecniche;
- 2 incontri dedicati alla creazione di reti di imprese cooperative per la partecipazione strutturata alle gare.
Il 7 settembre lo Sportello Appalti Imprese, darà avvio alle attività con il primo appuntamento dedicato a “La qualificazione delle stazioni appaltanti e del buyer: competenze e organizzazione in un nuovo approccio agli appalti”
Piazzale Lazzaretto – 09126 Cagliari
PROGRAMMA
8.30. Registrazione dei partecipanti
09:00. Saluti istituzionali
09.15. Professionalità e competenze delle stazioni appaltanti: l’esperienza olandese – Wouter Stolwijk, Esperto appalti del Ministero degli Affari economici Paesi Bassi
10.10. La professione del buyer pubblico. La visione internazionale dell’IFPSM – José Francisco Garrido Casas, Vice Presidente europeo dell’Associazione mondiale degli acquisti (IFPSM)
10.40. Prospettive di uno standard per la certificazione del buyer all’interno delle linee guida europee – Giovanni Atti, Past President ADACI, Responsabile relazioni internazionali
11.00. Pausa Caffè
11.20. Il ruolo dell’Università nell’evoluzione del procurement – Gustavo Piga, Direttore Master MAAP, Università di Roma Tor Vergata
11.50. Quali competenze per innovare – Vittorio Addis, Vice Presidente Associazione ANMAAP
12.10. Misurare processi e conoscenze – il ruolo dell’assessment nello sviluppo – Riccardo Colangelo, Vice direttore Master MAAP, Università di Roma Tor Vergata
12.30. Esigenze e prospettive per le Centrali di Committenza – Andrea Martino, Public Procurement Advisor, AD Martino & Partners
13:00 Chiusura ufficiale III edizione Master MAAP e consegna titoli ai nuovi Manager in Appalti e Approvvigionamenti Pubblici13:30 Light Lunch
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito dello Sportello e registrarsi all’evento. Qualora si riscontrino problemi è possibile scrivere ad assistenza@sportelloappaltimprese.it