La cultura come motore di sviluppo locale. È questo il cuore della grande sfida raccolta dalla cooperativa Gigantes, nuova associata della nostra rete, che ha assunto ufficialmente la gestione del MAC – Museo di Arte Contemporanea di Buddusò, punto di riferimento culturale e artistico per l’intero territorio del Monte Acuto.
Inaugurazione domani alle 18.00 alla presenza delle autorità locali e con l’intervento della Coop Gigantes, la nuova gestione rappresenta un’importante occasione per rilanciare il museo come motore di promozione turistica, culturale ed escursionistica.
La coop Gigantes nasce nel 2023 da una chiacchierata tra amici, con l’obiettivo di unire economia e cultura per la promozione del territorio.
Oggi affronta una nuova sfida: trasformare il MAC in un centro culturale vivo, aperto e partecipato, capace di coniugare le esposizioni artistiche internazionali con le tradizioni locali.
Il MAC ospita sculture realizzate da artisti di tutto il mondo durante i Simposi internazionali , trasformando Buddusò in un vero e proprio museo a cielo aperto. Accanto alle opere, il museo diventa punto di partenza per itinerari naturalistici e archeologici, alla scoperta dei nuraghi, dei dolmen e dei sentieri del territorio.
Un esempio concreto di cooperazione e sviluppo locale, che dimostra come la cultura possa essere strumento di coesione sociale, attrattore turistico e occasione di crescita per le comunità.
Segui le attività della cooperative sulle pagine social: