Oggi, il Comune di Sassari nella Sala Consiglio ha condotto un importante incontro tra il TIPS (Tavolo Istituzioni Parti Sociali) e i sindaci della città e della rete metropolitana del Nord Sardegna.
Durante l’incontro, sono emersi i bisogni e le principali sfide che i territori della rete metropolitana dovranno affrontare nei prossimi anni. La mobilità urbana e il trasporto pubblico, interno ed esterno, sono al centro delle scelte future anche dell’amministrazione Mascia, che a partire da Sassari ha l’obiettivo di rendere la città e il territorio più accessibili e fruibili. Restituire al centro cittadino le sue funzioni sociali ed economiche per un Nord-Ovest più vivibile.
Con la consapevolezza che la collaborazione e il networking tra istituzioni e realtà produttive è indispensabile per superare i vincoli che ostacolano il benessere e la competitività del Nord Sardegna, il TIPS , coordinato da Sergio Salis di Confindustria, rappresenta un’alleanza strategica fra sindacati, associazioni di categoria, la Camera di Commercio e il Consorzio Industriale Provinciale. Confcooperative Nord Sardegna, rappresentata dal presidente Gavino Soggia, partecipa al TIPS dalla sua nascita nel 2021.
Nell’incontro, il TIPS si pone a sostegno della politica territoriale e regionale, lavorando per rafforzare la capacità delle amministrazioni locali di fronteggiare temi cruciali come trasporti interni ed esterni, energia, industria, e strategie di sviluppo urbano e della rete metropolitana.
Il confronto aperto e l’ascolto reciproco restano la missione del TIPS, che continua a dialogare con tutti i principali attori del territorio per creare un modello di sviluppo sostenibile e innovativo.