A meno di un mese e mezzo dalle elezioni, nel Nord Sardegna si sta svolgendo una serie di incontri pubblici con i candidati alla presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.
Queste occasioni non solo offrono l’opportunità di esaminare da vicino i programmi di governo per i prossimi cinque anni, ma anche di esporre lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del territorio.
Gavino Soggia, in rappresentanza della Confcooperative Sassari Olbia ha partecipato all’incontro di ieri pomeriggio presso la Camera di Commercio di Sassari, organizzato dal TIPS (Tavolo Istituzioni Parti Sociali), di cui fa parte. In questa occasione, il TIPS ha discusso lo sviluppo economico del nord-ovest della Sardegna con il candidato presidente della Coalizione sarda, Renato Soru. Soggia ha sottolineato che, così come per con la Todde lo scorso 5 gennaio, questo incontro con Soru rappresenta l’importanza di un dialogo diretto tra il TIPS e i (potenziali) rappresentanti del governo regionale per considerare le strategie di sviluppo concordate tra diverse entità.
Il TIPS, nato nel 2021 e ora coordinato da Pieluigi Ledda, unisce rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali, la Camera di Commercio e il Consorzio industriale provinciale. La sua missione è affrontare i numerosi nodi irrisolti che hanno impattato negativamente sullo sviluppo del territorio, compreso il ridimensionamento di aziende, la diminuzione della forza lavoro e la crescente disoccupazione giovanile. Il TIPS si impegna a trovare soluzioni attraverso progetti concreti e interventi nelle aree chiave, come le infrastrutture, l’agricoltura, l’energia verde, la formazione e l’innovazione digitale. L’obiettivo è rimuovere i vincoli che condizionano la competitività, promuovendo una crescita sostenibile.
Il “Patto di Nule,” sottoscritto da Confcooperative in rappresentanza delle cooperative, insieme alle altre confederazioni, al consorzio Industriale provinciale, alla Camera di Commercio e Rete Metropolitana del Nord Sardegna, Sindaci e Provincia di Sassari, insieme alle Unioni dei Comuni e delle Comunità Montane, rappresenta un impegno concreto per lo sviluppo economico del nostro territorio. Questo patto ha l’obiettivo di stabilire una strategia comune per ripartire, tenendo conto delle risorse messe a disposizione dall’UE, lo Stato e la Regione Sardegna. Dalle centralità strategiche del documento del patto, emergono spunti chiari per il nuovo modello di sviluppo territoriale sostenibile della Provincia di Sassari. Tra questi, la riqualificazione dei poli industriali, il ripensamento del sistema energetico territoriale, e la promozione di forti interdipendenze settoriali per conquistare una reale sovranità economica.
Il candidato presidente Renato Soru ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione operativa che coinvolge tutti i portatori di interesse del territorio. Soru ha affrontato i principali problemi del nord-ovest, tra cui sanità, trasporti e investimenti nell’istruzione, sottolineando la necessità di un cambio di prospettiva per il territorio e propone un’offerta originale, ancorata all’unicità del Nord Ovest Sardegna. Con un impegno concreto verso l’innovazione, il digitale, e la sostenibilità, il TIPS si proietta verso un futuro di impegno congiunto per lo sviluppo e il benessere e per questo stà incontrando tutti i potenziali presidenti del governo regionale.
FONTE: sassarioggi.
Segui le News Confcooperative Sassari Olbia alla sezione dedicata.