Contributo a fondo perduto per finanziare progetti di sviluppo territorialmente competenti che comportino l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico e l’acquisto di beni strumentali.
Il Bando 2023 del Progetto “Laboratorio Italia” pone al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione.
I beneficiari sono imprese cooperative, consorzio di cooperative e imprese sociali già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 750 mila euro) e anche start-up cooperative (imprese non ancora costituite); gruppi di almeno 3 giovani con una idea che verranno accompagnati in un percorso di crescita imprenditoriale.
I contributi erogati sono a fondo perduto, destinati all’acquisto di beni strumentali (massimo importo richiedibile di 10 mila euro) per le imprese, e un contributo massimo di 3 mila euro a titolo di avviamento (spese notarili e di costituzione) per le start-up cooperative.
Insieme al contributo a fondo perduto, Tutor individuati nell’ambito dell’Associazione “Seniores BCC” (costituita tra ex direttori e dirigenti del Credito Cooperativo) e dell’Associazione “NeXt – Nuova Economia X tutti”, affiancheranno i beneficiari in percorsi formativi e laboratoriali gratuiti sui temi della creazione d’impresa, rendicontazione sociale, della sostenibilità sociale ed ambientale e della creazione di network tra differenti stakeholders che agiscono “dal basso” per il bene comune.
L’importo stanziato è del 50% dopo la sottoscrizione della dichiarazione di impegno e accettazione e per il restante 50% dopo aver completato positivamente il percorso laboratoriale.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2023. Il Consiglio di Gestione della Fondazione avrà il compito di deliberare in via definitiva sulle richieste di contributo, entro il mese di novembre 2023.
Il progetto “Laboratorio Italia” promosso da La Fondazione Tertio Millennio è sviluppato dal 2014 da Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali del territorio, con le Diocesi (particolarmente con quelle impegnate nel “Progetto Policoro“ della CEI e con Associazioni ed organizzazioni che operano nell’ambito dell’associazionismo cattolico. La partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.
IL PREMIO “LABORATORIO ITALIA”
Verranno attribuiti, inoltre, 2 “Premi Laboratorio Italia”, a favore di una impresa e di una start-up che si saranno distinte per innovatività e idea progettuale. Il Premio – giunto alla sua nona edizione – consiste in una Targa ricordo ed in una somma in denaro di 3 mila euro.
Consulta la pagina della fondazione
Progetto “Laboratorio Italia”. Bando 2023 – Credito Cooperativo
SCARICA QUI IL BANDO ED I FAC SIMILI DI DOMANDA
Il Bando 2023 del Progetto “Laboratorio Italia”