L’evento nasce da un’esigenza manifestata sia dalle imprese cooperative che dall’Università ed è finalizzato ad agevolare l’incontro tra le aziende presenti sul territorio del Nord Sardegna con studenti e laureati, per facilitare la creazione di opportunità di tirocinio.
Per questa terza edizione si è deciso di dare maggiore spazio alle imprese giovani, quelle di nuova costituzione e/o che a quelle che si sono distinte maggiormente per attività e progetti innovativi e potenzialmente sostenibili sul nostro territorio.
Le imprese cooperative che saranno presenti:
SARDINIA EXPERIENCE SOCIETA’ COOPERATIVA
IL SENTIERO COOPERATIVA SOCIALE
PORTA APERTA COOP. SOCIALE ONLUS
Durante la Manifestazione sarà presente inoltre:
il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Sassari per indirizzare studenti e laureati sulla base delle proprie competenze verso una o più cooperative presenti, per promuovere il servizio di job placement offerto dall’Università e orientare la conoscenza degli strumenti e delle opportunità offerte durante il percorso accademico e durante il percorso in uscita, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.
Anche quest’anno sarà promosso uno spazio dedicato alla Creazione di Impresa dalla società COOPFIN S.p.A. I giovani con un’idea imprenditoriale, potranno confrontarsi con i consulenti specializzati su:
-impresa cooperativa: cosa è, come funziona, come si costituisce;
-strumenti finanziari per la creazione e lo sviluppo di impresa cooperativa (microcredito coopfin, microcredito sfirs…);
-strumenti formativi per la creazione di impresa e l’avvio al lavoro autonomo.
Novità di quest’anno è la presenza del punto informativo sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca a cura dell’ANPAL servizi. Quest’ultimo è parte attiva nel coinvolgimento delle imprese attraverso l’animazione territoriale e la promozione degli strumenti per stimolare la domanda di lavoro facendo emergere il fabbisogno di competenze di ciascuna impresa.
Durante la Manifestazione sarà promosso il Progetto Opera.