Lo scorso 15 giugno 2023 si è tenuta a Roma la 41° Assemblea Nazionale annuale di Confcooperative nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il titolo dell’assemblea “Abbiamo cura del Paese” è rappresentativo dell’azione strategica della Confcooperative in sinergia con le Unioni territoriali, di supporto alle cooperative che rispondono ai bisogni della comunità, creano lavoro in Italia dove pagano le tasse, distribuiscono ricchezza e non delocalizzano.

Le cooperative sono protagoniste dello sviluppo del Paese e sono l’ossatura di quella parte di economia sociale che si fa carico di aiutare l’Italia a crescere in modo sostenibile

La cooperazione rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia del Paese incidendo sull’8% del PIL.  Confcooperative con i suoi numeri per occupati e fatturato vale poco meno del 4% del PIL.

Il maggior problema riscontrato, per il quale si studiano azioni strategiche di risoluzione, è il mismatch tra domanda e offerta di impiego che mina la competitività delle imprese e costa l’1,2% di Pil, cioè 21 miliardi, secondo lo studio di Confcooperative in collaborazione con il Censis. Il mismatch incide sulla povertà assoluta di 1,9 MLN famiglie e nonostante nel 2022 si sia riscontrato un aumento del PIL sono aumentate le disuguaglianze.

Maurizio Gardini, il presidente di Confcooperative ha ribadito: “Una nostra cooperativa su due non trova le figure di cui necessita. Le nostre imprese occupano 540.000 persone, ne potrebbero assumere altre 30.000, ma non trovano professionalità, dal sociosanitario all’area tecnico scientifica, dall’agroalimentare al trasporto e ai servizi turistici e culturali”.

Il lavoro c’è ma mancano i lavoratori nei diversi settori in cui opera la cooperazione. In Italia Il 25% dell’agroalimentare è realizzato dalle cooperative, così come il 30% della distribuzione al consumo e al dettaglio, il 19% degli sportelli bancari ed erogano servizi di welfare a 7 milioni di italiani.

Nell’Assemblea è stata confermata la validità della scelta fatta con l’Alleanza delle Cooperative Italiane dando prova di unità, di capacità di individuare linee di indirizzo e di azione per la cooperazione e per il Paese, senza perdere di vista l’azione sindacale quotidiana di difesa e sostegno delle imprese.

L’intento è costruire insieme altre partnership utili a convergere su linee strategiche da indicare a chi guida il Paese.

Per chiedere unità a chi governa è necessario che Confcooperative adotti strategie per muoversi in armonia.

DOCUMENTI SCARICABILI

Sintesi stampa ABBIAMO CURA DEL PAESE.docx(39,17 KB)

Sintesi relazione Abbiamo cura del Paese 41esima assemblea Confcooperative.docx(29,24 KB)

Scheda profilo Confcooperative x Assemblea 2023.docx(21,89 KB)