Si è tenuto l’11 dicembre presso la Manifattura Tabacchi a Cagliari, il seminario su ‘L’impresa sociale’, il secondo di un ciclo di 9 seminari organizzati da Sardegna Ricerche, all’interno del programma dello Sportello Startup ‘cambiaMENTI’, che mira a valorizzare le migliori idee d’impresa e progetti d’innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo.
Obiettivo dei seminari è realizzare uno spazio fisico di riflessione, confronto e dibattito per tutti coloro che sono interessati alle linee di intervento del programma, ovvero:
1) l’innovazione di organizzazioni culturali e creative già operative
2) nuove idee d’impresa culturali e creative a forte contenuto d’innovazione
3) nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale
4) nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale orientate al riutilizzo e riqualificazione di spazi urbani.
Durante gli incontri si discuterà di innovazione, creatività, cultura e futuri possibili tra nuovi modelli di lavoro e di produzione, competenze strategiche, nuove geografie, città collaborative, sostenibilità sociale ed economica, ibridazione, comunità attive e valore condiviso.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, da perfezionare utilizzando il form disponibile nelle pagine dedicate ai singoli eventi.
I seminari proseguiranno sino ad aprile 2019 secondo il seguente calendario:
Martedì 11 dicembre 2018
L’IMPRESA SOCIALE: Prospettive per l’innovazione e lo sviluppo
Welfare generativo e di comunità, riforma terzo settore e impresa sociale, impatto sociale.
Durante l’incontro è stato sviluppato il tema delle Prospettive per l’innovazione e lo sviluppo attraverso la risposta a diversi quesiti quali:
- Come cambiano le reti, le coalizioni e i rapporti tra istituzioni, operatori economici e cittadinanza?
- Quali sono i nuovi modelli di welfare?
- Come generare servizi innovativi basati sui valori della solidarietà, del mutualismo e della corresponsabilità nella realizzazione del bene comune?
Obiettivo del seminario è stato comprendere come coinvolgere le comunità nella pianificazione e nella gestione territoriale, restituendo rappresentatività ai territori e mettendo insieme sostenibilità economica e innovazione sociale.
Mercoledì 23 gennaio 2019
ABITARE IL CAMBIAMENTO: Competenze plurali e nuove professioni
Competenze strategiche, sfide intersettoriali, quadro cognitivo, audience development e nuove professioni ibride per l’innovazione culturale.
Lunedì 4 febbraio 2019
CULTURA, TECNOLOGIA E DIGITALE: Sfide, opportunità e contaminazioni
Cross fertilization tra cultura e ambienti tecnologici e digitali, sperimentazione di modelli innovativi al confine tra ambiti e settori, innovazione sociale.
Giovedì 21 febbario 2019
WE-ECONOMY: Il valore sociale genera valore economico
Economia circolare e della condivisione, beni comuni e relazionali, commoning per un ecosistema dell’innovazione.
Martedì 5 marzo 2019
NARRARE L’INNOVAZIONE: Comunicare per condividere
Open communication, community engagement, design thinking e co-design.
Martedì 19 marzo 2019, ORE 17
NUOVE GEOGRAFIE: Design civico e innovazione sociale
Rigenerazione urbana, urbanistica collaborativa e tattica, co-creazione, impatto sociale, empowerment del capitale sociale, accessibilità, publicness.
Mercoledì 27 marzo 2019
L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE: Costruire comunità e mercati
Creazione delle community, advocacy, segmentazione e costruzione dei mercati, modelli di business di imprese e industrie culturali, alleanza profit e no profit.
Martedì 2 aprile 2019
LA GOVERNANCE PER L’INNOVAZIONE: Modelli e forme organizzative
Governance partecipative, imprese culturali e impatto sociale, sistemi integrati di valorizzazione territoriale, modelli innovativi di gestione del patrimonio culturale.
Per approfondire, clicca QUI