Il presente articolo ha l’obiettivo di illustrare le circolari di Confcooperative relative a un tema delicatissimo e di crescente importanza per i prossimi anni: la sicurezza informatica delle imprese e dei servizi essenziali.
Con l’entrata in vigore della Direttiva UE 2022/2555, nota come NIS 2, si sta infatti creando in tutta Europa un’infrastruttura comune per garantire la protezione delle reti e dei sistemi informativi critici, aumentando la resilienza digitale di settori strategici come energia, acqua, gestione dei rifiuti e servizi socio-sanitari.
La NIS 2 stabilisce obblighi precisi di registrazione, gestione dei rischi, misure di sicurezza e notifica degli incidenti, fornendo alle organizzazioni strumenti concreti per proteggere dati, persone e infrastrutture critiche.
La Direttiva UE 2022/2555, nota come NIS 2, rafforza gli obblighi di cybersicurezza per imprese e cooperative dei settori critici ed essenziali, tra cui energia, acqua, rifiuti e servizi socio-sanitari.
In Italia è stata recepita con il D.lgs. 138/2024. Tutti i soggetti coinvolti devono registrarsi entro il 28 febbraio 2025 sulla piattaforma dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), designando un punto di contatto e fornendo le informazioni richieste.
La normativa distingue tra entità essenziali e importanti, definendo obblighi per organi di amministrazione, misure di sicurezza informatica e notifica degli incidenti al CSIRT Italia con tempistiche precise. Anche alcune cooperative sociali possono rientrare nell’applicazione della NIS 2 se erogano servizi sanitari o socio-sanitari il cui fermo potrebbe avere impatti rilevanti sulla salute o sulla sicurezza delle persone.
La NIS 2 non è solo un obbligo, ma un’opportunità per rafforzare la sicurezza, la resilienza e la competitività delle organizzazioni. Verificare subito la propria posizione e avviare le azioni necessarie è fondamentale per evitare sanzioni e proteggere persone, dati e infrastrutture critiche.
Consulta la circolare, leggi la scheda dei settori e studia le SLide di NODE con gli step per l’adeguamento
All . 1 circ. n. 6 – 2025 – Scheda di sintesi settori Energia Acque Rifiuti
All. 2 circ. n. 6 – 2025 – NIS2_Gli step per adeguarsi_NODE 2025
