La Regione Sardegna prosegue il proprio percorso di trasformazione digitale.

Nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2021-2027 – Priorità 2 “Transizione digitale della Sardegna”, è in corso un importante intervento dedicato al rinnovamento della piattaforma SardegnaCAT.

Il progetto, guidato dalla Direzione Generale della Centrale Regionale di Committenza con il supporto della Direzione Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT, punta a digitalizzare in modo completo il ciclo di vita degli appalti pubblici: dalla programmazione alla gestione e all’esecuzione.

Per accompagnare in modo concreto la transizione verso il nuovo sistema, la Regione ha organizzato delle giornate informative distribuite su tutto il territorio regionale. L’obiettivo è favorire una gestione degli appalti sempre più digitale, in linea con i principi di semplificazione, innovazione e sostenibilità.

Durante gli incontri verrà presentato nel dettaglio il progetto, con un focus su:

  • obiettivi e benefici del nuovo SardegnaCAT;

  • principali novità della piattaforma;

  • strumenti di supporto al cambiamento e formazione per gli enti coinvolti;

  • opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi di procurement.

 

Sarà un’occasione di confronto diretto tra i referenti regionali e le amministrazioni, per condividere esperienze, esigenze operative e buone pratiche.

Gli incontri in presenza e online, sono dedicati alle Stazioni Appaltanti e agli Operatori Economici, perciò vogliamo riportare l’invito alla partecipazione a tutte le cooperative che operano con le pubbliche amministratori.

Le due giornate di divulgazione in presenza che riguardano il nostro territorio Nord Sardegna sono:

  • Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 11:00, nella Sala Langiu della Polizia Locale del Comune di Sassari, in via Carlo Felice 8, incontro dedicato alle Stazioni appaltanti della provincia di Sassari;
  • Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 10:00, nell’Aula Magna al secondo piano del Consorzio Polo Universitario Olbia, in Via Porto Romano 8, incontro dedicato alle Stazioni appaltanti della provincia della Gallura Nord-Est Sardegna.

 

Nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 si terranno una serie di webinar formativi dedicati a tutti gli utenti della nuova piattaforma, con l’obiettivo di aiutarli a conoscere e utilizzare al meglio tutte le funzionalità disponibili. I webinar si svolgeranno in diretta e includeranno uno spazio dedicato a domande e risposte.

Di seguito è riportato l’evento online dedicato agli Operatori Economici (la registrazione tramite i link indicati è obbligatoria per poter partecipare).

  • Venerdì 31 ottobre 2025, 11:30 – 13:30. Webinar dedicato agli Operatori Economici. Link

Le giornate di diffusione rappresentano quindi un momento chiave per accompagnare il cambiamento, condividere conoscenze e costruire insieme un modello di procurement pubblico più innovativo e accessibile a tutti.

Per conoscere il Calendario completo degli eventi, dedicati a tutti gli utenti della piattaforma, consulta il sito uifficiale della Regione Sardegna:

Regione Autonoma della Sardegna – Nuova piattaforma SardegnaCAT – Un passo avanti nella transizione digitale degli appalti pubblici in Sardegna

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights