Perchè è importante fare un tirocinio

Il tirocinio è un momento importante nella carriera di uno studente poiché rappresenta il primo ingresso nel mondo del lavoro: momento durante il quale la persona entra in relazione con attività, obiettivi ed organizzazione di una vera e propria realtà aziendale e ne apprende non solo le competenze specifiche, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studi, ma anche le professionalità e l’approccio che rendono ciascuna azienda capace di comunicare all’esterno una specifica immagine di sé e del proprio operare.

Quando è importante fare un tirocinio

All’interno del mondo universitario esistono prevalentemente due tipologie di tirocini:

  • curriculari: rivolti agli studenti e diretti a completare il percorso di studio per il conseguimento del titolo finale, con attività formative pratiche svolte in strutture anche esterne all’Ateneo;
  • tirocini estivi di orientamento, riservati a studenti universitari, tra i 18 e i 25 anni, regolarmente iscritti ad un corso di studi. Tali tirocini possono svolgersi esclusivamente nel periodo di interruzione delle attività didattiche.

Durata: massimo 3 mesi

  • formativi e di orientamento: strumento facoltativo rivolto ai laureandi e ai laureati da non più di dodici mesi, finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro;
  • di inserimento/reinserimento lavorativo: riservati ai disoccupati e agli inoccupati (diplomati e laureati da più di 12 mesi);

Durata: minimo 2 massimo 12 mesi

I primi prevedono il raggiungimento di determinati CFU, i secondi prevedono un’indennità di importo a carico dell’azienda ospitante e una copertura assicurativa a carico del soggetto promotore (l’Università in questo caso).

I tirocini possono essere stipulati attraverso convenzioni già attive tra strutture didattiche o Ateneo e diversi enti pubblici o privati, imprese ecc.

Il tirocinante può inoltre stipulare tirocini promossi attraverso contatti personali, purché venga attivata una convezione tra i soggetti ospitanti e la facoltà di riferimento.

Requisiti di accesso

Essere iscritti all’Università degli Studi di Sassari o essere laureati presso la stessa da meno di 12 mesi.

Nello specifico, possono frequentare i tirocini:

  • gli iscritti ai corsi di laurea triennale che abbiano acquisito almeno 90 CFU;
  • gli iscritti ai corsi di laurea specialistica che abbiano acquisito almeno 36 CFU;
  • coloro che seguono un master di I o II livello, o un corso di dottorato di ricerca attivati dalla facoltà, anche in collaborazione con altre università, istituti di formazione o esponenti del mondo produttivo e/o dei servizi;
  • i laureati presso la facoltà che al momento della presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo.

Job placement

E’ un servizio offerto dall’Università di Sassari che si inserisce nel momento di uscita di uno studente, accompagnando il laureato verso il mondo del lavoro. Il placement si concentra su quest’ultima fase di transito del laureato dall’Università al mercato del lavoro, con l’obiettivo di ridurne i tempi di ingresso e di realizzare l’incontro tra domanda e offerta cercando di conciliare le richieste provenienti dalle aziende con i profili professionali del laureato.

A chi si rivolge: Ai laureati presso l’Ateneo di Sassari in cerca di una prima collocazione, di una riqualificazione professionale e/o in cerca di nuove opportunità lavorative; ai disoccupati e agli inoccupati che intendano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro; alle imprese che ricerchino e vogliano avvalersi di specifiche professionalità da inserire a vario titolo all’interno del proprio organico.

I servizi offerti dall’ufficio: Supporto nella compilazione e valutazione dei curriculum vitae e della lettera di presentazione; incontri di orientamento professionale sia individuali che di gruppo; gestione banca dati laureati; assistenza nell’elaborazione di un progetto professionale; supporto alle aziende nell’utilizzo dei servizi placement; analisi delle esigenze dell’impresa per la definizione e la scelta dei profili professionali più idonei.

Iscriviti al Job Day 2021