PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA

Il 23 maggio presso la Camera di Commercio di Sassari il Presidente Gavino Soggia ha moderato il tavolo dei lavori del “Seminario di Apertura del Programma di Laboratori Pratici Destinati a Sostenere il Processo di Costituzione delle Comunità Energetiche”.

I partecipanti, tra cui i referenti di numerose imprese di tutti i settori, di Pubbliche Amministrazioni e delle Diocesi, hanno avuto l’opportunità di approfondire le tematiche inerenti l’ambizioso progetto di realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di esplorare i vari aspetti legati alla loro costituzione e gestione.

I relatori, l’Ing. Mauro Annunziato e il Dott. Antonio Benelli, hanno fornito preziose informazioni, definendo il campo di azione, gli obiettivi e il ruolo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella costituzione di una Comunità energetica. Le discussioni hanno riguardato anche il decreto di attuazione MASE, nonché gli aspetti tecnici e gestionali legati alla progettazione.

In collegamento è intervenuto anche Fabio Armanasco, Responsabile dell’Area Think Green & Sostenibilità di Power Energia che ha esposto le esperienze di CER che stanno promuovendo in Umbria.

Inoltre, è stata sottolineata la fondamentale importanza della collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e aziende di tutti i settori per la realizzazione di queste comunità energetiche. Solo lavorando insieme le CER possono fare la differenza per lo sviluppo sostenibile del territorio e impattare efficacemente sulla realizzazione del Welfare Territoriale.

Confcooperative Sassari Olbia, insieme al partner energetico Power Energia continuerà il suo impegno per accompagnare le imprese e territori verso un futuro più sostenibile, contribuendo a fornire strumenti e assistenza tecnica sia dal punto di vista tecnico/tecnologico che amministrativo. Tutte le nostre associate saranno informate delle prossime attività.

Il seminario, in collaborazione con lo Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari, è stato solo l’inizio di questo percorso: nei mesi successivi, seguiranno quattro laboratori operativi dedicati alle CER che offriranno strumenti pratici e assistenza tecnica per supportare il processo di costituzione di queste comunità.

 

 

Percorso LabCER

RELATORI

  • Ing. Mauro Annunziato – Consulente Smart Cities e CER, già Direttore Divisione Smart Energy Enea
  • Dott. Antonio Benelli – Esperto di contrattualistica pubblica
1° INCONTRO | 28 giugno

09.30 – 13.30

in presenza (sede da definire)

Focus su:

Metodi e strumenti tecnico-giuridici per l’avvio di una CER e identificazione di casi pilota.

2° INCONTRO | 19 luglio

10.00 – 13.00

Online sulla piattaforma Zoom

Focus su:

Applicazione di casi pilota e studi di fattibilità preliminare.      

3° INCONTRO | 20 settembre

10.00 – 13.00

Online sulla piattaforma Zoom

Focus su:

Costituzione e avvio di una comunità Energetica e Simulazione.

4° INCONTRO | 16 ottobre

14.30 – 18.30

In presenza (sede da definire)

Focus su:

Conclusione del percorso laboratoriale e reporting sui casi pilota.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights