Ecco le indicazioni dell’esperto per piantumare la piccola quercia #noisiamoconfcooperative.
Nell’ambito dell’Assemblea “NOI SIAMO CONFCOOPERATIVE! Governance, Comunità, Vita” è stata offerta ai partecipanti una quercia come dono simbolico. La piccola quercia del Vivaio Forestale R.A.S. “La Mandra de la Giua” di Sassari è stata donata con l’obiettivo di sottolineare l’impegno delle cooperative verso la sostenibilità e il benessere delle comunità, ma soprattutto come monito ad estendere la visione dello sviluppo territoriale a lunga durata grazie al mondo cooperativo.
La scelta di regalare una quercia è stata motivata dall’idea di promuovere un approccio a lungo termine verso la sostenibilità, sia nella governance, nella comunità, nella vita.
Grazie alla sua vasta esperienza nel campo forestale, Francesco Gaias, il Presidente della nostra associata Cooperativa Agricola Forestale di Pattada, ha offerto una preziosa consulenza riguardo alla sua corretta piantumazione, per guidare i partecipanti su come mettere a dimora la pianta nel modo migliore, con un approccio attento e consapevole.
Secondo Gaias le piantine hanno circa un anno di vita, sono giovani al punto giusto e questo è il momento ideale per essere trapiantata (dicembre-marzo), evitando i rischi legati alla ripiantumazione di piante più grandi e più abituate alle condizioni controllate della serra.
Piantare una pianta potrebbe sembrare banale, ma sono necessari piccoli accorgimenti per garantire il successo della sua crescita.
Quindi questi sono i passaggi consigliati a chi avrà cura di piantarla:
- Inizia con la scelta della posizione adeguata: il terreno deve essere ricco di nutrienti, con una buona struttura e un adeguato drenaggio, minimizzando la presenza di sabbia e rocce.
- Prepara il terreno: smuovilo bene e crea un buco con la zappa della dimensione appropriata, circa 40x40x40 centimetri.
- Rimetti dentro il buco la terra smossa in modo che le radici possano trovare un ambiente più morbido e accogliente per espandersi.
- Fai un buco con le mani al centro della terra smossa, grande abbastanza da poter contenere la fitocella.
- Rimuovi con delicatezza la plastica e inserisci la pianta nel buco, assicurandoti che il colletto, il punto in cui la pianta emerge dal terreno, rimanga al livello del suolo.
- Riempi lo spazio della terra della fitocella che ospita la pianta e la terra smossa e compatta leggermente con i piedi attorno al colletto per garantire una buona adesione.
- Soprattutto nel suo primo anno di vita, innaffiala regolarmente, una volta alla settimana durante i mesi estivi (giugno-settembre), garantendo che il terreno attorno alle radici rimanga umido ma non eccessivamente bagnato.
- Infine, ama e prenditi cura della pianta nel corso del tempo.
Segui il suo sviluppo e la crescita paziente della quercia #noisiamoconfcooperative, con affetto e orgoglio. Solo così potrà crescere rigogliosa, simbolo tangibile della nostra resilienza e del nostro impegno collettivo verso una vita e un futuro più sostenibile.
In un mondo sempre più attento all’ecologia e alla sostenibilità, il gesto di piantare una quercia non è solo un atto simbolico, ma un impegno concreto verso la creazione di un ambiente migliore per le generazioni future.