Cooperativa Agricola Tissese

Società Cooperativa

Cooperativa Agricola Tissese

sede: via Municipale, 07040 Tissi (SS)

social: Facebook

Chi siamo

Fondata il 7 aprile 1907 da Gerolamo Pinna, maestro elementare ed illuminato fortemente impegnato nel miglioramento dell’agricoltura, la Cooperativa Agricola Tissese è nel settore la più antica della Sardegna, e da allora un punto di riferimento sul territorio locale come «contrasto al grave fenomeno della disoccupazione, alla gestione clientelare del mercato del lavoro da parte dei proprietari ed ai conseguenti bassi salari».

La storia

La nascita e lo sviluppo della Cooperativa non avvennero su terreni fertili: i primi passi furono incerti e pieni di ostacoli, in quanto gli allora proprietari terrieri di Tissi non vollero concedere terreni in affitto alla cooperativa, per cui i soci furono costretti a ricorrere a terre dell’ agro di Ossi.

Nonostante queste difficoltà e le dure critiche che riceveva, la gestione amministrativa presentava sempre bilanci in attivo.

Dopo gli anni ’40 e la fine del regime fascista, i soci seppero conquistare la fiducia dei possidenti di Tissi, valorizzando e tramandando sino ai nostri giorni l’arte della coltivazione dei vigneti, ed insieme ad essa i processi di vinificazione e la conseguente commercializzazione sfusa del vino, coniugando l’antica tradizione con le tecniche moderne.

La Cooperativa coltiva da sempre diverse varietà di vitigni:

• Vermentino
  • Cannonau
  • Moscato
  • Cagnulari ( di cui vanta il primato di qualità)

La nostra pagina