Il Sogno

webwww.cooperativailsogno.org

social: Facebook

Chi siamo

Il Sogno è una cooperativa sociale nata dall’evoluzione naturale del progetto omonimo avviato dai Salesiani della Sardegna nel 1998 nel centro di San Giorgio. Il progetto consiste nella realizzazione di un Centro Polifunzionale Psicopedagogico e di Servizi mirato ad interventi sul territorio con finalità preventive e di recupero a favore di minori in situazioni di disagio sociale.
La cooperativa è affidata al pedagogista don Gaetano Galia e ad un gruppo di esperti laici, i quali proseguono le attività avviate dai Salesiani sul terriotorio nel 1973, nel quartiere di Latte Dolce e San Giorgio.

La società cooperativa si distingue, in particolar modo, per l’attivazione di un forte sistema di rete che la collega ad enti e istituzioni che operano con il medesimo fine di valorizzare quei principi fondamentali che la cooperativa si impegna a rispettare, quali:

• uguaglianza: il servizio è rivolto a bambini, giovani, adolescenti, adulti in difficoltà, anziani, diversamente abili
  • promozione della persona: promozione delle capacità e delle potenzialità delle persone all’interno dei contesti di vita, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale
  • partecipazione: elaborazione di interventi e progetti che facilitino la partecipazione e lo sviluppo delle competenze di singoli e gruppi, in funzione dell’azione sociale
  • promozione di legami sociali: attraverso la promozione della costituzione di gruppi
  • professionalità: formazione interna, supervisione e autoformazione degli operatori, in una tensione costante al miglioramento della qualità del lavoro sociale

Cosa facciamo

La Cooperativa sociale Il Sogno opera in collaborazione con i Servizi Sociali degli Enti Locali, con le istituzioni scolastiche, con gli enti formativi e le agenzie educative, con le associazioni e gli enti del privato sociale.

A chi si rivolge
  • Bambine e bambini, adolescenti, giovani, anziani, adulti in stato di marginalità
  • Soci lavoratori, volontari e sovventori
  • Committenti pubblici e privati
  • Istituzioni
  • Partner

Offre un qualificato servizio nell’ambito della prevenzione e dell’intervento educativo, allo scopo di:

• favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione del minore con i coetanei
  • promuovere ed incrementare le forme di aggregazione sociale
  • organizzare incontri di formazione, conferenze, convegni ed ogni altra attività pubblica utile alla prevenzione in ambito sociale
  • offrire consulenza pedagogica, psicologica e di orientamento scolastico, professionale e sociale
  • realizzare iniziative per l’inserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale dei soggetti socialmente emarginati o svantaggiati quali, specialmente, minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare, detenuti ed ex detenuti, ex tossicodipendenti e portatori di handicap, ricercando opportunità di occupazione lavorativa
  • promuovere realtà e contesti in cui siano favoriti tutti i percorsi di transizione verso il lavoro, quali: borse lavoro, tirocini, laboratori protetti, laboratori di orientamento.
I principali servizi
  • Comunità Alloggio residenziale
  • Servizio di semi-convitto
  • Servizio di assistenza educativa e animazione attivato presso il CPA (Centro di Prima Accoglienza) del Tribunale per i minorenni di Sassari
  • Soggiorni vacanza
  • Corsi di formazione e convegni
  • Progettazione nel sociale
  • Interventi a favore della famiglia
 Attività di formazione e orientamento

Il Sogno collabora con l’Associazione Cospes Salesiani Sardegna (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale), la quale svolge attività di orientamento e di consulenza in ambito educativo e socioculturale, rivolti a gruppi giovanili, insegnanti, educatori, famiglie, animatori e istituzioni.

L’associazione ha come finalità istituzionali la formazione, l’orientamento, la ricerca, lo sviluppo, la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone, in particolare di coloro che presentano problemi di disadattamento e vivono in situazioni di disagio.

Progetto di inserimento socio-lavorativo “I Giovani con le Ali”

Il Sogno aderisce, insieme alla cooperativa sociale Pegaso, al progetto “I Giovani con le Ali”, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Sassari, finalizzato ad offrire opportunità di formazione e inserimento lavorativo a minori che provengono da situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale.

Grazie al progetto, otto giovani avranno l’opportunità di svolgere un periodo di formazione teorico-pratica presso il Pegasus Hotel, in collaborazione con il Centro di Formazione Edugov.

Il nostro sito