Tazenda
soc. coop. A r.l.
Contatti
Tazenda soc. coop. A r.l.
Chi siamo
La Tazenda Società Cooperativa è stata costituita il 06/02/2015 attraverso la trasformazione della Tazenda srl costituita il 07/01/2008.
Nel 1988, Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi (nel gruppo fino al 1997) fondano i TAZENDA, uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia. Il loro sound unico include l’uso delle launeddas, i tenores campionati, le fisarmoniche diatoniche e le chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse. Nel 1990, partecipano a “Gran Premio”, competizione mista canto/danza/cabaret condotta da Pippo Baudo, vincendo con il brano “Carrasecare” e ottenendo visibilità nazionale.
Nel 1991, partecipano al Festival di Sanremo con Pierangelo Bertoli, eseguendo il brano “Spunta la luna dal monte” dal loro secondo album “Murales”. Nel 1992, al Festival di Sanremo, presentano “Pitzinnos in sa gherra” interamente in sardo. Nel 1993, pubblicano il doppio CD live “Il popolo rock”. Nel 1994, aprono il concerto di Sting allo Stadio di Sassari. Nel 1995, esce l’album “Fortza Paris” registrato in America con il produttore Corrado Rustici. Nel 1997, il cantante Andrea Parodi lascia il gruppo, ma Gino Marielli e Gigi Camedda continuano a tenere alto il nome dei Tazenda con l’album “Sardinia”, interamente in sardo.
Dopo la partenza di Andrea Parodi nel 1997, i Tazenda continuano con successo grazie a Gino Marielli e Gigi Camedda. Pubblicano l’album “Sardinia” nel 1998, seguito da “Bios – Live in Ziqqurat” nel 2001 con la nuova cantante Claudia Crabuzza. Nel 2003, lanciano il singolo “Bandidos”, e nel 2005 l’album “Bum-ba” con influenze latino-americane. Il 2006 vede la reunion con Parodi, ma dopo la sua scomparsa, Beppe Dettori si unisce nel 2007, portando successo con il duetto “Domo mia” con Eros Ramazzotti. Seguono collaborazioni con Francesco Renga nel 2008 e Gianluca Grignani nel 2009.
Nel 2011, celebrano oltre vent’anni di carriera con il “Desvelos Tour”. Nel 2012, lanciano l’etichetta Vida e l’album “Ottantotto”. Nel 2013, Nicola Nite sostituisce Dettori, e il gruppo collabora con Mogol e Kekko Silvestre dei Modà. Il 2014 è segnato dal successo di “Cuore e vento” e dal “Respiro Tour”. Nel 2015, il loro “Arkeos Tour” supera le 30 repliche, e nel 2016, la seconda edizione di “Arkeos” ottiene grande successo.
Nel 2017, i Tazenda si cimentano per la prima volta nella produzione di un Tour acustico/teatrale intitolato “S’istoria” per celebrare quasi trent’anni di storia, sanciti dalla pubblicazione dell’omonima raccolta da parte della Sony. Lo spettacolo ha 8 repliche, tra cui il Teatro di Mons in Belgio, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Comunale di Sassari e l’Auditorium di Cagliari. Inoltre, producono il festival “Pasqua con Andrea Parodi” a Porto Torres con ospite Eugenio Finardi. Ricevono il premio “a muso duro” al Premio Pierangelo Bertoli.
Il 2018 è l’anno di consolidamento del progetto acustico iniziato nel 2017, intitolato “Dentro le parole”. Questa volta, le tappe raddoppiano rispetto all’anno precedente (12). Parallelamente, riprogettano il progetto outdoor chiamato “Ammajos”, che tocca oltre 30 piazze in Sardegna e una in Toscana.
Nel 2019, il progetto acustico prende il nome di “Gratzias”, con tappe a Saronno al teatro “Giuditta Pasta” e diversi concerti in Sardegna, tra cui Olbia in occasione dell’evento “Benvenuto vermentino”. Lo spettacolo outdoor mantiene il nome dell’anno precedente, “Ammajos”, ma con una produzione completamente rinnovata. Anche quest’anno, si terranno 35 date, tra cui Fiorano Modenese al di fuori della Sardegna. Nel 2019, esce il nuovo singolo “Ammajos” e collaborano con Pino e gli anticorpi per il film “Come se non ci fosse un domani”, nel quale il brano “Lieve” diventa la canzone ufficiale del film.
Il 2020 è stato segnato dalla pandemia del Covid-19, che ha bloccato l’attività in generale e ha posticipato l’uscita del disco prevista per la primavera. Nonostante ciò, non hanno rinunciato alla presentazione del singolo “A nos bier”, pubblicato durante il lockdown con un videoclip “home-made”. Gli spettacoli sono stati “2020” per il progetto outdoor e “TenTAZioni” per quello acustico indoor, che si è chiuso con un evento particolarissimo all’interno dell’Aula Magna dell’Università degli studi di Sassari.