La Regione Sardegna intende perseguire le finalità previste dall’Asse 2 “ Inclusione sociale e lotta alla povertà ” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Finalità dell’azione è contribuire all’incremento:
- dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili;
- di Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati.
Obiettivo dell’ Avviso è pertanto quello di promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità finalizzato al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato.
L’importo complessivo stanziato per le diverse azioni è pari ad €. 6.000.000,00 (SEImilioni/00).
Destinatari degli interventi sono persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss;
- con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze – Centri di Salute Mentale o UONPIA;
- con disabilità mentale e psichica in carico ai servizi socio sanitari.
Beneficiari dei progetti di intervento sono i 25 ambiti PLUS della Regione Sardegna in partenariato, sotto forma di Associazione Temporanea di Scopo (di seguito ATS) , con enti pubblici e del terzo settore. Tali soggetti saranno individuati o selezionati dai rispettivi Ambiti PLUS attraverso una apposita manifestazione di interesse , per la costituzione di un partenariato di progetto.
Soggetti ospitanti possono essere :
- datori di lavoro pubblici o privati;
- cooperative di tipo A e B, formalmente costituite iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi ai sensi della Legge 381 del 1991 e della LR 16 del 1997 o inserite nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della Legge n. 383/2000 e della Legge regionale n. 23/2005.
Scaricare il comunicato e l’Allegato Informativa Preliminare.
Per saperne di più clicca qui