La Regione Autonoma della Sardegna ha completato il processo di modernizzazione del sistema regionale di e-procurement con il lancio operativo della nuova piattaforma SardegnaCAT, attiva dal 30 novembre 2025 (il 31 dicembre 2026 avverrà la completa dismissione della precedente).
L’innovazione si inserisce nel processo di transizione digitale degli appalti pubblici della Regione, nell’ambito del POR FESR 2021-2027 e il nuovo portale digitale è stato oggetto di un percorso di confronto tra la centrale di Committenza della Regione Sardegna e gli attori interessati per tutto il 2025, di cui abbiamo già dato notizia al link: Nuovo portale SardegnaCAT: Presentazione in Presenza e Online.
Per partecipare a:
- bandi di gara,
- affidamenti,
- richieste di offerta,
- acquisti tramite Mercato Elettronico,
la prima azione necessaria è Registrarsi al nuovo portale SardegnaCAT (per la ricezione di Codice ID e Password).
Nella sezione Informazioni sono disponibili manuali operativi e guide pratiche per comprendere le principali funzioni della piattaforma e le procedure da seguire:
La seconda è l’accesso al portale con le credenziali ricevute e il completamento della registrazione con la partecipazione al bando di abilitazione al mercato elettroniche che consentirà la conferma delle attività merceologiche. Nella piattaforma, dalla dashboard, dal menu blu laterale sulla sinistra, selezionare:
- Abilitarsi al Mercato Elettronico;
- Bandi ME pubblicati
- Bando Abilitazione (anche pubblicato con Determinazione n.1333/15084 del 23/12/2025 sul sito RAS, al link: Regione Autonoma della Sardegna – Bando di abilitazione al Mercato elettronico della Regione Autonoma della Sardegna per beni, servizi e lavori)
Come accade spesso con i nuovi sistemi digitali, nelle prime fasi di utilizzo possono verificarsi difficoltà tecniche, rallentamenti, dubbi operativi. È importante collaborare segnalando eventuali problemi per consentire alla Regione di ricevere feedback e migliorare il funzionamento.
Supporto tecnico: numero verde +39 051 696 7016
(attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle 18:00)
email: support@sardegnacat.zendesk.com
Supporto registrazione Stazioni Appaltanti email: sardegnacat@regione.sardegna.it
La segreteria di Confcooperative Nord Sardegna è a disposizione per accompagnare le cooperative nel processo di transizione digitale in modo semplice e concreto, evitando errori e perdite di opportunità.
Contattaci allo 079 37 66 093, per:
- richiesta informazioni;
- supporto nella registrazione e abilitazione a SardegnaCAT;
- chiarimenti su categorie merceologiche e requisiti;
- assistenza nella lettura dei bandi;
- raccolta di segnalazioni e criticità da rappresentare agli enti competenti.
