Il 24 e 25 gennaio 2019 a Cagliari si riapre la finestra sul mondo del lavoro in Sardegna con l’Edizione 2019 del Sardinian Job Day, l’evento dedicato ai servizi e alle politiche attive del lavoro, e organizzato dall’ASPAL, Agenzia Sarda per le Politiche Attive del lavoro.
Saranno due giorni ricchi di appuntamenti, di incontri e di confronti dove lo scambio di informazioni, conoscenze e contatti saranno un’occasione di crescita personale e professionale: convegni con esperti e rappresentanti istituzionali affronteranno temi attuali e rilevanti, come i seminari e i workshop che si susseguiranno durante la due giorni.
Come sempre ampio spazio sarà dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, tra le imprese e i giovani in cerca di un’occupazione.
La novità di questa edizione è il tema cui è dedicata l’intera manifestazione, l’innovazione digitale e le trasformazioni che questa sta generando nella società e in particolare nel mondo del lavoro. I «lavori del futuro» stanno cancellando alcune figure professionali e ne stanno creando altre che richiedono nuove competenze e per i giovani è indispensabile l’acquisizione di competenze digitali per intercettare le opportunità lavorative offerte dal «nuovo» mercato.
Il Sardinian Job Day -Digital Innovation 2019 vuole contribuire a promuovere la crescita di un’economia digitale e supportare l’inclusione lavorativa nell’era dell’innovazione.
La manifestazione organizzata dall’Aspal sarà anche l’occasione per mostrare i nuovi servizi di politiche attive del lavoro in campo in Sardegna, in particolare quelli dedicati alle imprese, che puntano ad ampliare l’offerta e a rivolgere l’attenzione non solo alle esigenze di chi cerca occupazione ma anche alle imprese che offrono opportunità lavorative e assisterle, con l’obiettivo di migliorare l’incontro domanda-offerta di lavoro e diminuire il mismatch.
Inoltre, al SJD 2019 le imprese troveranno lo “Sportello Impresa” e potranno avere informazioni su normative e agevolazioni, partecipare ad attività formative su materie di interesse, incontrare altre imprese, scuole, università, CPI, e conoscere il servizio del Job Account. Quest’ultima, in particolare, è una nuova figura innovativa introdotta dall’ASPAL, di supporto ai servizi alla domanda di lavoro e che, a livello territoriale, mette in relazione imprese e CPI affinché aziende e cittadini in cerca di occupazione possano entrare concretamente in contatto.
In questo contesto, il Sardinian Job Day dà alle imprese la possibilità di presentare su una vetrina le opportunità di lavoro che intendono offrire, ricevere un servizio gratuito di preselezione dei candidati, avere un’agenda di colloqui da svolgersi durante l’evento solo con i migliori candidati.
Pertanto, nei prossimi giorni, le imprese che vorranno partecipare alla manifestazione dovranno inviare la propria candidatura (vedi allegato infondo alla pagina) all’indirizzo sjd@regione.sardegna.it.
Inoltre per qualsiasi informazione o chiarimento inerente la partecipazione all’evento il CPI di Olbia è a disposizione ai seguenti numeri telefonici: 0789 293732/26/44/21 e all’indirizzo email: saarno@aspalsardegna.it.
Scarica la SCHEDA ADESIONE SJD AZIENDA 2019