Il 12 giugno a Sassari dalle ore 16:30 alle 18:00, presso l’aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Giommaria Angioy si terrà un seminario informativo nel quale verrà illustrato il Progetto “Maistru Torra”, finanziato dall’Assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale della Regione Sardegna ed affidato all’Agenzia formativa I.F.O.L.D.
Il progetto è finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati/inoccupati/in mobilità e a migliorare le competenze professionali di imprenditori/manager/lavoratori sardi attraverso percorsi di mobilità transnazionale che consentano l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.
Nello specifico, il progetto intende:
- contribuire alla crescita professionale dei destinatari e rafforzare le competenze dei lavoratori, con la realizzazione di una work experience presso strutture operanti fuori della Sardegna, in Italia o in Europa;
- trasferire buone pratiche nel contesto regionale; sperimentare esperienze innovative utili a incrementare le possibilità occupazionali e migliorare la produttività e competitività delle imprese sarde.
Le esperienze formative e professionalizzanti avranno una durata variabile e si svolgeranno presso imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati, centri di ricerca operanti in 4 settori di riferimento:
- agroalimentare;
- turismo sostenibile;
- ambientale e culturale ( con particolare riferimento al turismo montano);
- energie rinnovabili;
- biotecnologie e farmaceutico.
Le linee di intervento sono due:
Linea 1 – I destinatari sono giovani o adulti inoccupati o disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea, residenti in Sardegna alla data della presentazione della domanda.
Almeno 73 partecipanti.
La durata della work experience è di 2 mesi.
Linea 2 – Imprenditori, manager, lavoratori autonomi e lavoratori di imprese/enti/organizzazioni private/pubbliche con sede legale e operativa in Sardegna alla data di presentazione della domanda.
I destinatari sono così esplicitati:
- imprenditori/management
- quadri
- dipendenti a tempo indeterminato e determinato
- parasubordinati
- apprendisti
- cassaintegrati
- lavoratori autonomi/liberi professionisti
Saranno ammessi almeno 76 partecipanti, di cui 53 appartenenti alla categoria imprenditori/management/liberi professionisti e 23 tra gli altri lavoratori.
La durata della work experience è di 1 mese per gli occupati, di 10 giorni per imprenditori, management e liberi professionisti.
Il programma finanzierà le spese di viaggio, vitto e alloggio per ciascun partecipante.
Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.maistrutorra.com, dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- raccomandata A/R all’indirizzo : via Peretti 1 scala B – 09121 Cagliari
- compilazione del form on line presente sul sito www.maistrutorra.com