La cooperazione sociale si conferma un attore attivo dei processi di innovazione e sviluppo sociale nel Nord Sardegna.
In questa direzione si inserisce l’evento promosso dalla nostra associata, Serenissima Società Cooperativa Sociale, in programma lunedì 9 febbraio 2026 presso l’Aula Lessing del DUMAS dell’Università degli Studi di Sassari. Sarà una intera giornata di confronto su esperienze e riflessioni dedicate ai temi della parità di genere, dal titolo “Carriera alias, stereotipi di genere, vittimizzazione secondaria”.
Con questo appuntamento pubblico, Serenissima rafforza il proprio impegno nel promuovere una riflessione strutturata sui cambiamenti sociali in atto e sulla ricaduta che questo ha sulle competenze impegnate nello sviluppo delle comunità , non solo quelle della cooperazione sociale. I temi affrontati richiedono infatti un’evoluzione dei saperi e delle pratiche nei contesti educativi, sociali e istituzionali. Contenuti frutti di un percorso che va avanti già da quattro anni nel territorio dell’Unione dei Comuni del Coros, nell’ambito del progetto “Diversamente Pari”, in cui Serenissima porta avanti un percorso continuativo di sensibilizzazione, formazione ed educazione alla parità di genere, sviluppato in particolare nelle scuole e rivolto alle comunità locali.
L’evento prende avvio dalla ricerca scientifica condotta dalla Dott.ssa Paola Melis dell’Università della Tuscia – Viterbo, già presentata nel novembre 2025, che analizza il rapporto tra carriera alias, stereotipi di genere e vittimizzazione secondaria, un contributo come base conoscitiva per alimentare confronto, consapevolezza e capacità di intervento nei territori.
L’iniziativa richiama con forza la necessità di rafforzare competenze sempre più centrali nell’evoluzione dei servizi educativi e sociali. Agire in modo efficace sui temi della parità di genere e del rispetto delle differenze significa investire innanzitutto in competenze educative e pedagogiche, capaci di intervenire precocemente nella decostruzione degli stereotipi e nella promozione di una cultura inclusiva. A queste si affiancano competenze comunicative orientate all’inclusione, fondamentali nei contesti scolastici e nei servizi per garantire ascolto, riconoscimento e rispetto delle persone. Altrettanto rilevanti sono le competenze psicologiche e sociali, indispensabili per prevenire il rischio di vittimizzazione secondaria e per accompagnare in modo adeguato situazioni di fragilità. Infine, l’importanza delle competenze organizzative e di lavoro in rete, elemento chiave per costruire risposte integrate, coerenti e realmente efficaci, in cui il lavoro nelle scuole rappresenta un asse strategico e prioritario di intervento.
La sessione mattutina dell’evento sarà dedicata alla restituzione della ricerca e a un’attività partecipativa rivolta alle classi pilota del Liceo Margherita di Castelvì e del Liceo Scientifico Spano di Sassari, scuole che hanno adottato il regolamento della carriera alias.
Nel pomeriggio, l’evento offrirà uno spazio di confronto tra servizi e realtà impegnate sui temi della tutela dei diritti e del contrasto alla violenza di genere. In questo contesto si colloca anche la partecipazione di Porta Aperta Cooperativa Sociale, un’altra nostra associata, realtà attivamente impegnata con le proprie attività di assistenza alla tematica e nello specifico nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere attraverso il progetto Free.Da – Liberə dalla violenza.
Il percorso realizzato della cooperativa sociale nei territori del Nord Ovest testimonia il valore di una cooperazione sociale che opera in stretta connessione con le amministrazioni locali, contribuendo allo sviluppo di politiche educative e culturali radicate nei bisogni reali delle comunità. La presenza di professioniste e professionisti provenienti da ambiti diversi restituisce il valore di una rete territoriale ampia, capace di dialogare e di condividere competenze ed esperienze, per lo sviluppo del territorio sullo sviluppo sostenibile di queste competenze nella cooperazione sociale, nelleducazione e nelle istituzioni.
Per Confcooperative Nord Sardegna, iniziative come questa rappresentano un esempio concreto di come le cooperative sociali sappiano interpretare il proprio ruolo non solo nella gestione dei servizi, ma anche nella produzione di conoscenza, cultura e innovazione sociale, ma soprattutto siano in grado di investire con continuità su formazione, ricerca e partecipazione, creando valore rafforzando il legame tra cooperazione sociale, amministrazioni locali e comunità, per accompagnare con competenza e responsabilità l’evoluzione dei temi legati alla parità di genere e ai diritti delle persone.
Il percorso realizzato della cooperativa sociale Serenissima nei territori del Nord Ovest testimonia il valore di una cooperazione sociale che opera in stretta connessione con le amministrazioni locali, contribuendo allo sviluppo di politiche educative e culturali radicate nei bisogni reali delle comunità.
Link di Registrazione all’evento: Carriera Alias, stereotipi di genere e vittimizzazione secondaria
Di seguito le locandine con il programma dettagliato dell’evento
Partecipa all’evento del 09 febbraio 2026 “Carriera Alias, stereotipi di genere e vittimizzazione secondaria” e segui le pagine Facebook per rimanere aggiornato sulle attività delle nostre cooperative:


