PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA

Processo di costituzione delle comunità energetiche

Confcooperative Sassari Olbia offre supporto anche nel campo dello sviluppo sostenibile ed energetico in collaborazione con gli enti del nostro territorio come la Camera di Commercio di Sassari e con i sui strumenti di sistema, come il partner tecnologico Power Energia. Insieme, possiamo implementare impianti dedicati alla produzione e all’autoconsumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Tale iniziativa innovativa e pioneristica ha bisogno di scelte libere e consapevoli delle entità coinvolte di collaborare e unire le forze per promuovere un’energia più sostenibile e responsabile.

Con piacere vi invitiamo a partecipare al “Seminario di Apertura del Programma di Laboratori Pratici Destinati a Sostenere il Processo di Costituzione delle Comunità Energetiche“, che si terrà il 23 maggio presso la Camera di Commercio di Sassari. Convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che saranno oggetto di approfondimento in quattro laboratori operativi, che si svolgeranno nei mesi successivi. I laboratori sono progettati per offrire strumenti e assistenza tecnica, tanto dal punto di vista amministrativo quanto tecnico e tecnologico, agli operatori pubblici e privati interessati a sviluppare una Comunità Energetica.

Partecipa con noi e alle organizzazioni del nostro territorio al corso formativo organizzato dalla Camera di Commercio, la Fondazione PROMOPA ed Ener.LOC.

23 maggio 2024 | 9.30 – 13.00

Camera di Commercio di Sassari

Via Roma, 74 – Sassari

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Saluti Istituzionali

Inquadramento, stato dell’arte e progetti avviati

• Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Definizione, campo di azione e obiettivi
  • Le CER nel PNRR
  • Il decreto di attuazione MASE 414 del 7 dicembre 2023
  • Le prime esperienze di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) a livello nazionale e localee

Procedure operative

• Gli aspetti tecnici e gestionali. La progettazione delle CER. Le fasi di raccolta dati, analisi e definizioni delle specifiche tecniche
  • Soggetti eligibili
  • Regime nei comuni inferiori a 5000 abitanti
  • La governance. Le forme giuridiche e le convenzioni tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e aziende. Il ruolo propositivo dei Comuni e degli altri Enti pubblici interessati
  • La realizzazione delle CER: il Gruppo Operativo di Comunità (GOC)
  • Integrazione agrivoltaico e Comunità di Energia Rinnovabile: un’opportunità per le aziende agricole.

Aspetti sociali e aggregativi

Programma, obiettivi  e calendario dei laboratori

(Sono stati richiesti i crediti formativi ad ordini e collegi).

Relatori

Ing. Mauro Annunziato – Consulente Smart Cities e CER, già Direttore Divisione Smart Energy ENEA

Dott. Antonio Bertelli – Esperto di contrattualistica pubblica

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria