Anche quest’anno la Regione Autonoma della Sardegna apre il bando Tutti a Iscol@ Linea B1, finalizzato alla presentazione di attività didattiche sotto forma di laboratori extracurriculari.
Il programma si pone il fine di contrastare la dispersione scolastica, nonché promuovere l’inclusione e migliorare competenze e attitudini degli studenti.
Obiettivi
- Promuovere un insegnamento innovativo che rafforzi i processi di apprendimento e sviluppi le attitudini individuali
- Ampliamento dell’offerta formativa
- Apertura delle istituzioni scolastiche verso il sistema territoriale formativo e produttivo
Chi può partecipare
- Enti pubblici
- Associazioni
- Imprese
Gli operatori – in forma singola o associata – possono partecipare presentando la domanda per un solo progetto, che può essere riproposto per un massimo di quattro edizioni.
I progetti saranno inseriti in un catalogo dal quale le Autonomie Scolastiche potranno individuare il laboratorio extrascolastico maggiormente in linea con i propri percorsi didattici. Per l’anno scolastico 2017-2018 sono previsti laboratori di 30 ore per un minimo di 15 studenti, da svolgersi nell’arco di 6 mesi.
Ambiti tematici
- Educazione civica (lotta al bullismo, rispetto della legalità, valori costituzionali)
- Lingue (ampliamento delle lingue straniere)
- Arte (musica, cinema, fotografia, teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive quali pittura e scultura, lettura e scrittura creativa)
- Manualità creativa (artigianato, riciclaggio, sartoria, enogastronomia, falegnameria e meccanica)
- Beni comuni ( cura dell’ambiente, verde pubblico, come orti urbani, giardini, mare e scuole )
- Management
- Identità territoriale e promozione turistica
Le domande possono essere presentate per via telematica attraverso la piattaforma web sul sito della Regione, a partire dalle ore 09:00 del 22 agosto e sino alle ore 13:00 del giorno 12 settembre 2017.
Le risorse stanziate per l’attuazione del progetto ammontano a 2.250.000,00 euro. Il valore massimo della sovvenzione per ciascun progetto è pari ad euro 5.610,00.
Per saperne di più visita la pagina dedicata e scarica la modulistica di seguito: