La Fondazione di Sardegna rilancia per il 2026 il Progetto Sport per il sociale, una misura che promuove lo sport come strumento di inclusione sociale, benessere psicofisico, educazione e coesione comunitaria per ridurre le disuguaglianze di genere, generazionali e territoriali e favorire la partecipazione attiva di categorie vulnerabili e soggetti fragili.
Il Bando è rivolto alle realtà non profit con capacità progettuale e organizzativa, così come le Associazioni e le SOcietà sportive DIklettantistiche, ma anche cooeprtivee imprese sociali . Saranno privilegiate le proposte coerenti con il focus del bando, presentate da realtà attive nei rispettivi ambiti di intervento.
La dotazione complessiva è di 1.000.000 di euro, con contributi per progetto compresi tra 5.000 euro (minimo) e 30.000 euro (massimo).
La selezione delle proposte avviene attraverso una valutazione articolata in due fasi: la prima è una valutazione automatica delle completezza documentale e assegna i punteggi secondo i criteri basati su elementi quali tipologia del soggetto, iscrizioni a registri pubblici, personale e volontari coinvolti, partner e sostenibilità ambientale del progetto. Nella seconda, sarà il Consiglio di Amministrazione la coerenza rispetto alla missione della Fondazione, la capacità di leggere i bisogni, la sostenibilità economica e la fattibilità delle iniziative, così come l’innovatività, la prospettiva di gestione, l’equilibrio territoriale e l’efficacia delle azioni proposte.
Le domande devono essere presentate, con obbligo di rendicontazione in caso di aggiudicazione, esclusivamente online tramite la modulistica reperibile nella Piattaforrma del sistema ROL, fino alle ore 15:00 del 13 marzo 2026.
Le iniziative dovranno essere realizzate e completate entro un anno dalla comunicazione dell’approvazione, online tramite ROL secondo criteri di trasparenza e tracciabilità. Le spese dovranno essere documentate fiscalmente e coerenti con gli obiettivi progettuali.
“Lanciato lo scorso anno in via sperimentale, questo bando ha incontrato l’apprezzamento degli operatori e dei destinatari dei progetti. Per questo abbiamo scelto di confermare e rafforzare, incrementando le risorse a disposizione, un intervento che si è dimostrato di forte impatto sociale” – ha affermato Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna –. “Il Progetto Sport per il sociale riconosce allo sport un ruolo educativo e di inclusione, che genera benessere, relazioni e partecipazione. Il bando valorizza il lavoro svolto quotidianamente da una rete di associazioni e realtà sportive e sociali che operano con continuità e professionalità sul territorio, intercettando i bisogni reali delle comunità. L’obiettivo è contribuire alla riduzione delle disuguaglianze, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, con un impatto concreto e duraturo nel tempo”.
Al Link di seguito è possibile scaricare il bando e le FAQ
Per supporto alla partecipazione è possibile rivolgersi all’Area Operativa Progettazione e Sviluppo della nostra associazione.
