L’Università degli Studi di Sassari ha lanciato i primi “bandi a cascata”, un innovativo sistema di finanziamento che permette ai beneficiari di grandi progetti di promuovere ulteriori bandi su tematiche più specifiche.
Questo approccio mira a creare partnership di sviluppo territoriale multidisciplinari ed un effetto leva innovativo, ampliando l’impatto dei finanziamenti pubblici. Una parte significativa dei fondi è destinata alle imprese locali, offrendo loro l’opportunità di realizzare progetti innovativi e di presentare proposte di ricerca di innovazione tecnologica dei propri servizi e prodotti.
Grazie a un finanziamento di 119 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’Ateneo ha sviluppato l’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia. Questo progetto coinvolge partner strategici su tutto il territorio regionale e si articola in 10 “spoke” tematici: Medicina, Turismo e Beni Culturali, AgriVet, Finanza e Credito, Aerospazio, Energia, Digitale, Mobilità, Beni Ambientali e Biofarmacologia.
I primi tre bandi pubblicati riguardano i seguenti “spoke”:
- MEDICINA: Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale alle imprese. Scadenza: 6 agosto
- TURISMO E BENI CULTURALI: Progetti di innovazione nelle PMI, con una dotazione di 2.533.000 euro. Scadenza: 20 settembre
- AEROSPAZIO: Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale alle imprese, con una dotazione complessiva di 1.140.000 euro. Scadenza: 6 agosto
Bando a cascata PNRR – Spoke 05 – Aerospace Science and Technology
Le imprese interessate possono presentare la domanda tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.uniss.it, indicando nell’oggetto la dicitura specificata nei singoli bandi e allegando la documentazione richiesta.
Per ulteriori dettagli l’ area operativa Progettazione e Sviluppo è a disposizione delle associate.
FONTE: Bandi a cascata PNRR | Università degli Studi di Sassari (uniss.it)