Il 26 settembre a Porto Torres prende il via il progetto nazionale “Velando – Vela e Disabilità”, una straordinaria iniziativa che coniuga sport, inclusione e benessere psicofisico. Tra i protagonisti di questo percorso c’è anche la nostra associata EDUPÈ SOC. COOP. IMPRESA SOCIALE A R.L. ONLUS realtà impegnata da anni nello sviluppo di progetti educativi e sociali che generano valore per il territorio.

La vela come strumento di crescita e inclusione. Il progetto, promosso a livello nazionale dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, la Federazione Italiana Vela e l’Unione Italiana Vela Solidale, ha l’obiettivo di validare scientificamente gli effetti positivi della pratica velica sul benessere psicofisico, sull’autostima e sulle capacità relazionali delle persone con disabilità.

Le attività si svolgeranno sia a terra che in mare, permettendo ai partecipanti di vivere la vita di bordo, sperimentare il lavoro di squadra e beneficiare di un contesto educativo che favorisce inclusione, fiducia e riduzione dello stress.

All’interno della rete organizzativa guidata dall’Associazione di Promozione Sociale Global Position System, la nostra associata EDUPÈ avrà un ruolo centrale nell’individuazione dei partecipanti e nel supporto educativo in tutte le fasi del progetto, insieme all’Associazione Il Risveglio Onlus e alla Lega Navale Italiana – Golfo dell’Asinara (Porto Torres e Stintino).

Questo impegno conferma ancora una volta come EDUPÈ rappresenti un pilastro per la cooperazione sociale del nostro territorio, capace di mettere al centro le persone e di attivare percorsi concreti di inclusione.

Scopri di più su EDUPÈ, una cooperativa sociale che lavora quotidianamente per costruire nuove opportunità educative e di welfare locale. Questo progetto nazionale è solo uno dei tanti tasselli di un impegno costante a favore della comunità. Vi invitiamo a visitare il sito di EDUPÈ per scoprire quanti importanti progetti sta realizzando a beneficio della comunità e delle famiglie del nostro territorio.

Progetti – Cooperativa EduPè Sassari

“Velando – Vela e Disabilità” si distingue per la sua forte dimensione scientifica: i partecipanti saranno seguiti da un team multidisciplinare e i risultati del progetto saranno monitorati in collaborazione con la commissione scientifica del Ministero e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma.

Durante la presentazione ufficiale del 24 settembre al Palazzo del Marchese di Porto Torres, le istituzioni locali hanno ribadito l’importanza di progetti come questo per rafforzare la coesione sociale e il senso di comunità.

Come sottolineato dalla presidente di Global Position System, Alessandrina De Vita, la velaterapia non rappresenta solo un’esperienza educativa e sociale, ma ha le potenzialità per essere riconosciuta come vera e propria terapia complementare.

Un traguardo reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e realtà educative come EDUPÈ, che continuano a portare avanti iniziative innovative e inclusive per il benessere delle persone e delle famiglie del nostro territorio.

All’incontro con la stampa hanno preso parte Nando Scanu, socio fondatore della Lega Navale Italiana Golfo dell’Asinara – Sezione Porto Torres e Stintino e Mariagrazia Sias, presidente della Cooperativa Sociale EDUPÈ.

FONTE: Progetto nazionale “Velando – Vela e Disabilità” | Comune di Porto Torres

Per ulteriori informazioni sul progetto
Mail: associazionegps7@gmail.com
Pec: associazionegps@pec.buffetti.it
Tel: 393 9451941

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights