Il Comune di Sassari – Settore Politiche della Casa ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse rivolto al Terzo Settore per lo sviluppo di un modello di gestore sociale cooperativo e la sperimentazione di attività di community management.
L’iniziativa si inserisce nei processi di rigenerazione urbana, housing sociale e innovazione sociale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio abitativo pubblico e rafforzare le comunità locali, rientrante nell’ambito del PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.
I partecipanti sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nei nuovi modelli di gestione sociale dell’abitare e nella costruzione di partenariati stabili con la Pubblica Amministrazione.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:
-
promuovere un percorso di co-progettazione pubblico–privato sociale;
-
definire e sperimentare un modello di gestore sociale cooperativo;
-
attivare azioni di community management orientate alla partecipazione e alla coesione sociale;
-
rafforzare il ruolo delle comunità nei processi di rigenerazione urbana.
Possono presentare manifestazione di interesse:
-
cooperative sociali;
-
organizzazioni del Terzo Settore;
-
associazioni e fondazioni;
-
reti di comunità e soggetti attivi nello sviluppo territoriale.
È richiesta comprovata esperienza in animazione sociale, gestione partecipata, collaborazione con enti pubblici e radicamento sul territorio.
La co-progettazione riguarderà in particolare:
-
l’ideazione e lo sviluppo del modello di gestore sociale cooperativo;
-
la progettazione e l’avvio delle attività sperimentali di community management;
-
l’adozione di un patto di collaborazione tra Amministrazione comunale e soggetti coinvolti;
-
l’avvio operativo della sperimentazione sul territorio.
La manifestazione di interesse deve essere presentata compilando il modulo allegato all’Avviso e inviandolo via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it entro le ore 13:00 del 31/12/2025.
Fin dai suoi primi passi noi di Confcooperative Nord Sardegna abbiamo seguito da vicino le attività del progetto VIVA – Vivere e abitare il centro, un’iniziativa strategica promossa dal Comune di Sassari, finanziata nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) con il supporto della European Commission #NextGenerationEU e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con partner specializzati come Fradi, Impresa Sociale, nostra associata, Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Human Foundation, LandWorks e Tamalacà Srl – tuttamialacittà, con l’obiettivo di rigenerare il centro storico attraverso percorsi partecipativi, coesione sociale e inclusione abitativa.
Il progetto ha dato vita a Spazio VIVA, il luogo dedicato alla partecipazione, all’informazione e alla progettazione condivisa per immaginare nuovi modi di vivere e abitare il centro storico di Sassari e ha la propria sede in Piazza Mazzotti. Scoprilo SPAZIO VIVA sul sito del progetto: https://sassariviva.comune.sassari.it/spazio-viva/
Le attività hanno già prodotto esiti concreti di partecipazione e rigenerazione urbana: a ottobre 2025 si è tenuta una festa di quartiere in piazza Sant’Antonio per la presentazione di 27 nuovi alloggi di edilizia sociale realizzati nel centro storico, coinvolgendo la cittadinanza e gli stakeholder locali e offrendo spazi per informazioni e contributi sul bando e sulla rigenerazione in corso.
Inoltre, sono state organizzate passeggiate esplorative che hanno percorso gli otto principali luoghi d’intervento nel tessuto urbano, permettendo ai cittadini di conoscere da vicino le trasformazioni in atto e i servizi innovativi previsti.
Queste iniziative testimoniano un forte coinvolgimento sociale e un crescente interesse verso modelli di gestione partecipata, sostenibile ed innvoativa, che rappresentano anche il cuore dell’attuale Avviso per la manifestazione di interesse alla co-progettazione di un modello di gestore sociale cooperativo.
Per approfondire le informazioni e seguire gli sviluppi del progetto VIVA, è possibile rivolgersi all’Area Operativa Progettazione e Sviluppo della nostra associazione.
