In un’era in cui temi come la sostenibilità e l’equità sono sempre più al centro dell’attenzione nelle politiche e nelle aspettative economiche, è essenziale dedicare tempo all’approfondimento di questi argomenti. Nel contesto di questa ampia mobilitazione, Confcooperative aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che organizza ogni anno, insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei partner, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale- politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.

In questo contesto l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 ha annunciato l’inizio del programma “Imprese e professionisti verso la sostenibilità” il cui primo appuntamento rientra nella programmazione del Festival in svolgimento in tutta Italia per tutto maggio 2024. La realizzazione di questo percorso è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con varie Associazioni di Categoria e Ordini professionali, che hanno contribuito con la loro conoscenza specifica del territorio e delle necessità aziendali.

Questo programma offre laboratori tecnici gratuiti focalizzati su pari opportunità e sostenibilità ambientale, pensati per le imprese e i professionisti della Sardegna che desiderano evolversi in armonia con le necessità attuali e secondo le direttive della Programmazione Regionale 2021-2027. I laboratori, organizzati dalla Fondazione Ecosistemi, offriranno dati e strumenti pratici per aiutare le aziende sarde a migliorare costantemente le loro abilità tecniche e gestionali.

I laboratori tecnici on-line proposti  sono dedicati a imprese e professionisti della Regione Sardegna, per trasferire le conoscenze e le informazioni indispensabili sulle politiche di sviluppo sostenibile europee a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalla sua declinazione territoriale, la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) Sardegna2030.

I primi quattro laboratori online sono:

• 29 maggio 2024: “Agenda 2030: linee guida locali e opportunità di crescita per le PMI”. Per consultare il programma e registrarti, segui il LINK.
  • 13 giugno 2024: “ESG: standard operativi per ottenere risultati in ambito ambientale, sociale e di governance aziendale”. Per consultare il programma e registrarti, segui il LINK.
  • 27 giugno 2024: “Responsabilità sociale d’impresa: gestione degli aspetti sociali e delle catene di approvvigionamento”. Per consultare il programma e registrarti, segui il LINK.
  • 10 luglio 2024: “Certificazione di genere”. Per consultare il programma e registrarti, segui il LINK.

A partire da settembre 2024, saranno programmati ulteriori laboratori tecnici, inclusi nel Catalogo laboratori tecnici per le aziende sarde.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa dell’Assistenza Tecnica all’indirizzo at.gpp@regione.sardegna.it o al numero 368942598 (anche Whatsapp).