CER vuol dire Cooperazione

“La Comunità energetica oggi è un’opportunità. Questo vuol dire che per chi partecipa a queste comunità ci deve essere per prima cosa la possibilità di contribuire ad un benessere ambientale migliore, poi avere uno scopo sociale ed avere ovviamente anche un ritorno economico. […] Comunità energetica e cooperazione sono praticamente due sinonimi. Fare cooperativa significa rispondere ai bisogni del territorio e delle persone, così come vogliono fare le comunità energetiche. Quindi c’è una similitudine dal punto di vista della mission che è eccezionale.”

PERCORSO LABCER

Il seminario in collaborazione con lo Sportello energia della Camera di commercio di Sassari è stato solo l’inizio: nei mesi successivi, seguiranno quattro laboratori operativi dedicati alle CER, offrendo strumenti pratici e assistenza tecnica per supportare il processo di costituzione delle CER.

TRANSIZIONE ENERGETICA Formazione sul Processo di costituzione delle CER

Il servizio è dedicato ai professionisti e tecnici, pubblici e privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione, si pone l’obiettivo di attivare e incrementare un processo di trasferimento di competenze sui temi dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, di offrire assistenza personalizzata e infine di creare un anello di congiunzione tra domanda ed offerta grazie alle attività formative realizzate in collaborazione con Promo PA Fondazione e collegato a EnerLoc.

A Treviso nasce la prima CER diocesana d’Italia

Una pionieristica Comunità Energetica Rinnovabile è stata recentemente istituita nella provincia di Treviso, diventando la prima CER diocesana in Italia.


LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI "IN PILLOLE"

In una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

Maurizio GARDINI, Presidente di Confcooperative al POWERFUL DAY 2023

 

CER: Pronte le regole operative. Si attende la formazione GSE

Confcooperative insieme a Power Energia si fa promotrice della crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), destinate a fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello comunitario.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights