Si svolgerà martedi 3 ottobre 2017 dalle 16:00 alle 19:00 l’evento Job Day presso  l’ex biblioteca in piazza Università n. 21 (secondo piano). Scarica la LOCANDINA .

L’evento è organizzato da Confcooperative Sassari Olbia e Nuoro Ogliastra, insieme al Servizio Placement dell’Università di Sassari, al fine di creare opportunità di collaborazione tra imprese cooperative e studenti, laureati e inoccupati/disoccupati.

Confcooperative sostiene e promuove lo sviluppo delle cooperative aderenti e le accompagna nella creazione d’impresa, affiancandole e sostenendole nel percorso di crescita. Promuove progetti, iniziative e attività di formazione e sensibilizzazione relative all’imprenditorialità cooperativa e alla creazione d’impresa.

Il Sevizio Placement UNISS svolge attività di orientamento e supporto per gli studenti lungo tutto il percorso universitario: in ingresso, durante gli studi e in uscita accompagnando il laureato verso il mondo del lavoro. Il placement si concentra su quest’ultima fase di transito del laureato dall’Università al mercato del lavoro, con l’obiettivo di ridurne i tempi di ingresso e di realizzare l’incontro tra domanda e offerta cercando di conciliare le richieste provenienti dalle aziende con i profili professionali del laureato.

Nel corso del Job Day il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Sassari sarà presente per offrire a studenti e laureati servizi di consulenza per affrontare al meglio il colloquio e raccogliere l’interesse degli stessi verso una o più cooperative presenti.

Più di 40 cooperative presenti, disponibili a dare informazioni sulla propria organizzazione, sulle politiche di reclutamento e le offerte professionali, che si rendono disponibili ad accogliere presso la propria struttura studenti e laureati attraverso le seguenti tipologie di tirocinio:

  • tirocini curriculari per gli studenti
  • tirocini di formazione e orientamento per neolaureati (laureati da non più di 12 mesi)
  • tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo per laureati da più di 12 mesi, disoccupati e inoccupati non inseriti in alcun percorso formativo e lavorativo (evidenziati come NEET)

Per partecipare è necessario compilare il modulo on-line accessibile tramite il seguente link https://tinyurl.com/y9wor4kr. Per motivi logistici e di sicurezza saranno accolti fino a un massimo di 300 iscritti.

 

A seguire l’elenco delle cooperative presenti suddivise per macrosettori:

SETTORE SOCIALE MINORI

accoglienza, assistenza, integrazione del minore, servizi sociosanitari, servizi socioeducativi e socioculturali, promozione di inserimento lavorativo, gestione asili nido, colonie, ludoteche

SETTORE SOCIALE ANZIANI

assistenza sociale residenziale, assistenza domiciliare, educativa e ricreativa, servizi socioculturali

SETTORE SOCIALE DIVERSAMENTE ABILI
servizi assistenziali educativi e ricreativi, animazione socioculturale, inserimento lavorativo, servizi sociosanitari
SETTORE AGRICOLO FORESTAZIONE

valorizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente e del paesaggio locale, del verde pubblico e privato, recupero strade rurali, ricostituzione boschiva, arredo urbano

SETTORE AGRICOLO VINICOLO

coltivazione di vigneti, processi di vinificazione e commercializzazione –produzione artigianale di liquori tipici

SETTORE AGRICOLO PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA

sviluppo locale, sostenibilità ambientale, valorizzazione e recupero agronomico di oliveti e terreni locali

SETTORE AMMINISTRAZIONE/CONTABILITA’/CONSULENZA DEL LAVORO
SETTORE TURISMO E CULTURA

turismo sociale, valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali locali, turismo esperienziale, gestione musei, archeologia e gestione parchi e zone protette

SETTORE TURISMO RICETTIVO

strutture alberghiere, servizi di ristorazione, produzione ed esportazione di prodotti tipici locali

CONSULENZA E PROGETTAZIONE
innovazione sostenibile, servizi ICT nel mondo rurale, agricolo ed ambientale

 

 

 

 

 

Share This